Coronavirus - uffici - servizi - cimiteri - aree verdi e orti sociali

Pubblicato
Data di scadenza

Ordinanze del Sindaco - funzionamento uffici  e servizi.

“TUTELIAMO LA SALUTE, RESTIAMO A CASA!”
NON È CAMBIATO NIENTE: SI RAFFORZA IL CONCETTO CHE DOBBIAMO LIMITARE I CONTATTI E GLI SPOSTAMENTI, RESTANDO DENTRO IL PROPRIO COMUNE, E LIMITARE LE USCITE SOLO PER NECESSITÀ URGENTI PER SCONGIURARE NUOVI CONTAGI.
Ogni cittadino dovrà restare nel proprio comune. Si deve evitare di uscire. Solo in caso di lavoro o  per ragioni di salute e con autocertificazione si potrà  raggiungere un altro luogo fuori dal confine comunale. E per fare la spesa alimentare? La spesa per i generi alimentari va fatta nel proprio comune e nel posto più vicino a casa. Per questa ragione, il suggerimento dei sindaci è di limitare ad una sola volta la settimana l’uscita per fare la spesa. Se il punto vendita più vicino o accessibile alla propria abitazione si trova in un altro comune questo può essere raggiunto, in ragione della brevità delle distanze da percorrere.Il minor prezzo o l’assortimento non saranno accettati come motivo di spostamento. Questo tipo di comportamento sarà sanzionato con l’art.650 del codice penale. Le misure suindicate ed atte a salvaguardare la salute dei cittadini così come le scelte in materia di prevenzione sanitaria sono una prerogativa del sindaco che le esercita nei limiti conferitagli dalla legge.  Vicchio 24/03/2020
Filippo Carla’Campa                                    
Sindaco di Vicchio

 


PIÙ LIMITIAMO I CONTATTI, PIÙ DIMINUIRANNO I CONTAGI DEL VIRUS.
TUTELIAMO LA SALUTE, RESTIAMO A CASA!

 

**** UFFICI COMUNALI      -       UFFICI  COMUNALI     -      UFFICI COMUNALI ****

 

A partire da MARTEDI’ 24 MARZO 2020 tutti gli uffici comunali sono chiusi.

Sarà possibile avere informazioni o richiedere servizi essenziali chiamando il centralino 055 843921 e digitare 0 per parlare con l'operatore. Il servizio telefonico sarà attivo dalle ore 8 alle ore 20.

Con decreto 5 del Sindaco sono stati stabiliti i servizi essenziali e attività indifferibili del Comune da rendere in presenza.

 

Con ordinanza del Sindaco nr.  6 del 19.03.2020 si dispone:

- L’ interdizione alla circolazione e stazionamento nei parchi pubblici del Comune di Vicchio e in tutte le aree comunali (piste ecoturistiche, parchi, giardini pubblici, aree gioco e impianti sportivi a libera fruizione, aree pedonali)

- L’interdizione dell’accesso ai cimiteri su tutto il territorio comunale, ad esclusione del personale addetto ai servizi cimiteriali, al personale delle Imprese funebri incaricate al trasporto della salma al numero massimo di due familiari/congiunti del defunto;

Con ordinanza del Sindaco nr. 7 del 19.03.2020 si dispone:

- La sospensione delle zone ove la sosta è consentita per un tempo limitato
- La sospensione dei divieti di sosta istituiti  per lo spazzamento meccanizzato delle strade

Con ordinanza del Sindaco nr. 8 del 20.03.2020 si dispone:

- L'interdizione all'accesso agli orti sociali del Comune di Vicchio

Con ordinanza del Sindaco nr.9 del 20.03.2020 si dispone:

- la sospensione dell’attività degliesercizi di somministrazione di alimenti e bevande posti nelle aree di servizio e rifornimento di carburante situati nell’ambito del territorio comunale. Se prevista potrà essere effettuata solo la vendita di tabacchi

L’acquisto di generi alimentari e di generi di prima necessità è consentito all’interno del confine comunale solo ai residenti e ai domicialiati del Comune di Vicchio;

Gli esercizi nei cui locali si svolgono attività sono autorizzati a svolgere esclusivamente le attività consentite e hanno l'obbligo della sospensione immediata di tutte le tipologie di gioco lecito

- per l’esercizio indispensabile dell’attività motoria individuale (dimostrabile) o l’uscita con l’animale di compagnia, è obbligatoria la permanenza in prossimità della propria abitazione e comunque non oltre i 1.000 metri dalla stessa

    

Il D.L. 18 del 17.3.2020 (curaItalia) ha stabilito che i documenti di riconoscimento e di identità (ogni documento munito di fotografia del titolare e rilasciato, su supporto cartaceo, magnetico o informatico, da una pubblica amministrazione italiana o di altri Stati, che consente l'identificazione personale del titolare - carta di identità ed ogni altro documento munito di fotografia rilasciato, su supporto cartaceo, magnetico o informatico, dall'amministrazione competente dello Stato italiano o di altri Stati, con la finalità prevalente di dimostrare l'identità personale del suo titolare) scaduti o in scadenza dal 17 marzo 2020, la scadenza degli stessi è prorogata fino al 31 Agosto 2020. Tale proroga ha validità solo nel territorio nazionale. La validità ai fini dell'espatrio resta limitata alla data di scadenza indicata nel documento.

Inoltre tutti i certificati, attestati, permessi, autorizzazioni e atti abilitativi comunque denominati, in scadenza tra il 31 gennaio e il 15 aprile 2020, conservano la loro validità fino al 15 giugno 2020.

 

 

              ****   SERVIZI    -     SERVIZI    -    SERVIZI  ****

MUSEO E BIBLIOTECA COMUNALE resteranno chiusi fino al 3 Aprile 2020

Biblioteca Comunale: per informazioni, per iscrizioni MLOL, scrivete alla mail temporanea bibliovh@gmail.com

 

CIMITERI COMUNALI

Nell'ambito delle misure per il contenimento del diffondersi  del virus COVID-19, la Giunta Comunale  ha disposto la chiusura ed il divieto di accesso ai cimiteri comunali ad esclusione del personale addetto alla sepoltura e al personale dell’Impresa funebre con il mezzo funebre, per il trasporto del deceduto destinato alla sepoltura.

 

Gli sportelli ALIA e IMMIGRATI sono sospesi fino al 3 Aprile 2020. 

I servizio Alia di raccolta porta a porta funziona normalmente mentre il conferimento di rifiuti particolari al centro di raccolta di Rabatta così come ritiro e riconsegna del kit di bidoni può essere effettuato SOLO su appuntamento al Call Center.

Dal 24.3.2020 non sarà più possibile prenotare il ritiro ingombranti a domicilio per le utenze domestiche svolto da Alia Servizi Ambientali SpA previo appuntamento. Verranno evase le prenotazioni fatte dagli utenti, con ritiro previsto entro venerdì 27 marzo, e mantenute le priorità di quelle finora richieste, sospendendo poi fino alla ripresa del servizio.   Analogamente viene sospesa la raccolta degli abiti usati e pertanto non saranno più accessibili per gli utenti i contenitori stradali dedicati alla raccolta degli abiti.

SGATE bonus lice gas acqua

i cittadini beneficiari di bonus in scadenza al 30 aprile 2020 (che avrebbero dovuto chiedere il rinnovo entro il 31 marzo) o al 31 maggio (che avrebbero dovuto chiedere il rinnovo entro il 30 aprile), potranno richiedere il rinnovo entro il 30 giugno per vedere garantito l'ulteriore periodo di 12 mesi in continuità con il precedente.