DICEMBRE a VICCHIO

Pubblicato

Varie le iniziative  in BIBLIOTECA, al MUSEO, al TEATRO e per le vie del paese

vedi il comunicato

un calendario ricco di iniziative in questo periodo natalizio

LABORATORIO DI SCRITTURA CREATIVA

con Simona Baldanzi, scrittrice italiana.

Nata in una famiglia mugellana di operai del tessile, si interessa sin da piccola ai lavori manuali prestando attenzione alla "condizione" dei lavoratori.

Autrice di libri come  Figlia di una vestaglia blu Mugello sottosopra Il Mugello è una trapunta di terra, Maldifiume. Acqua, passi e gente d'Arno.

3 incontri (17 e 24 novembre e 1 dicembre) per scontrare parole e incontrare persone.

DOMENICA 2 DICEMBRE ORE 17

FOLLIA DELLA RIVOLUZIONE concerto/spettacolo con Mozart e Cambini

all'epoca della rivoluzione francese MUSEO BEATO ANGELICO | VICCHIO

SABATO 8 DICEMBRE  ore 16.00

APERIARTE al Museo Beato Angelico

HUMAN LIBRARY o LIBRI VIVENTI

Il racconto di sé come strumento di conoscenza e incontro con l'altro. Contro i pregiudizi.
Sbarca anche nelle biblioteche comunali di Mugello e Valdisieve il progetto “DiMMi... in Biblioteca”, finanziato dalla Regione Toscana e promosso dalla Rete Documentaria Aretina in collaborazione con Oxfam Italia Intercultura e a cui ha aderito il Sistema Documentario Integrato Mugello Montagna Fiorentina (SDIMM) con 8 biblioteche coinvolte. Il progetto nasce con l’intento di promuovere la partecipazione e la sensibilizzazione della società sul tema del pregiudizio, di qualunque natura. Con varie azioni: laboratori con adulti migranti e non, gruppi di lettura e l'originale iniziativa dei “libri-viventi”, cioè persone in carne e ossa che si raccontano e raccontano la parte della loro storia che più spesso suscita diffidenza, pregiudizio, viene fraintesa o desta curiosità. Si chiama “Human Library” quest'esperienza innovativa che promuove l’incontro, il dialogo e la conoscenza al fine di abbattere gli stereotipi.

Omaggio a Don Milani
Presentazione del libro di Massimo Biagioni
Edizioni La Scriveria
Presenta Riccardo Benvenuti

Con la partecipazione straordinaria di alcuni ex allievi

"Mugello, 1977: una piccola radio di provincia cominciava a far notizia grazie ad un gruppo di giovani giornalisti appassionati che ne curavano la redazione e le prime iniziative editoriali di approfondimento. Una di queste, a distanza di quarant'anni, viene salvata dall'oblio e portata a nuova vita. Un prezioso opuscolo diventa un libro con importanti testimonianze sulla vita e sull'opera del Priore di Barbiana"

INIZIATIVE IN PROGRAMMA PRESSO IL TEATRO GIOTTO

sabato 1 dicembre

LA PARTE MIGLIORE DI ME

sabato 8 dicembre, ore 16

LETTERA A UNA PROFESSORESSA
50 anni punto e a capo

domenica 9 dicembre ore 16.00

TEATRO RAGAZZI

VERDEMENTA, UNA FIABA MUSICALE.

nuovo allestimento A CURA DI Catalyst

venerdì 14 dicembre