ELEZIONI REGIONALI 2020

Domenica 20 e lunedi' 21 settembre

Con decreto 104 del 1 agosto 2020 il Presidente della Giunta regionale ha indetto le elezioni regionali nelle giornate di domenica 20 settembre e lunedì 21 settembre 2020. I cittadini iscritti nelle liste elettorali dei comuni della Toscana eleggeranno il nuovo Consiglio regionale e il Presidente della Giunta regionale.

Le operazioni di voto si svolgeranno domenica dalle ore 7 alle ore 23 e lunedì dalle ore 7 alle ore 15.

Visiona liste e candidati della circoscrizione di Firenze 2

L’Ufficio Elettorale Comunale rimarrà aperto nei giorni:

- venerdì 18 e sabato 19 SETTEMBRE dalle ore 9 alle ore 18
- domenica 20 SETTEMBRE 2020 dalle ore 7 alle ore 23
- lunedì 21 SETTEMBRE 2020 dalle ore 7 alle ore 15
per il rilascio di duplicati e di tessere elettorali

Regole fissate dal Ministero dell'Interno e della Salute per l'accesso dei votanti ai seggi:
◾evitare di recarsi al seggio in caso di sintomatologia respiratoria o con temperatura corporea superiore a 37,5° C;
◾non bisogna essere stati in quarantena o isolamento domiciliare negli ultimi 14 giorni;
◾non bisogna essere stati a contatto con persone positive negli ultimi 14 giorni.

Per accedere ai seggi elettorali è obbligatorio:
◾indossare la mascherina;
◾igienizzare le mani all'accesso e all'uscita dal seggio e prima di ricevere scheda e matita.

RISULTATI ELETTORALI - REGIONALI

Voto  domiciliare per  gli  elettori  sottoposti   a trattamento  domiciliare  o  in  condizioni  di  quarantena  o   di isolamento fiduciario per COVID-19

Per le consultazioni  elettorali  e  referendarie dell'anno 2020, gli elettori sottoposti a trattamento  domiciliare  o in condizioni di quarantena o di isolamento fiduciario  per  COVID-19 sono ammessi al voto presso il comune di residenza, previa presentazione di dichiarazione e certificato medico, entro le ore 16,00 di domenica 20.

per maggiori informazioni LEGGI QUI  oppure https://www.regione.toscana.it/-/disposizioni-per-il-voto-degli-elettori-in-isolamento-domiciliare-covid-19

ELETTORI RESIDENTI ALL’ESTERO CHE RIENTRANO IN ITALIA PER ESERCITARE IL DIRITTO DI VOTO PER LE ELEZIONI REGIONALI

Gli elettori residenti all’estero per esercitare il diritto di voto per le Elezioni Regionali devono raggiungere il comune di iscrizione AIRE e recarsi presso il proprio seggio elettorale di appartenenza.
Sono previste agevolazioni tariffarie per viaggi in treno, aereo o nave. Per le agevolazioni previste, si rimanda alla Circolare del Prefetto di Firenze in data 03/09/2020, scaricabile in  questa pagina.

ELETTORI CHE SI TROVANO FUORI DAL PROPRIO COMUNE DI RESIDENZA PER MOTIVI DI STUDIO O LAVORO

La legge prevede che possano votare fuori del comune di residenza solo alcune categorie di elettori, come quelli ricoverati in ospedali e case di cura, militari, naviganti e tutti coloro che prestano servizio al seggio, e cioè i componenti dell'Ufficio elettorale di sezione, le Forze dell'ordine e i rappresentanti di lista, designati dai partiti.
Gli elettori che non rientrano in tali categorie per esercitare il diritto di voto devono raggiungere il comune di residenza e recarsi presso il proprio seggio di iscrizione elettorale,.
Sono previste riduzioni sul costo del biglietto o sul pedaggio autostradale per il rientro  nel comune di iscrizione elettorale, come previsto nella Circolare del Prefetto di Firenze in data 03/09/2020, scaricabile in questa pagina.

VOTO DOMICILIARE PER ELETTORI AFFETTI DA GRAVISSIME INFERMITA'

L'elettore che si trovi nella situazione di cui sopra il cui allontanamento dall' abitazione risulti impossibile, anche con l'ausilio del servizio di trasporto organizzato per portatori di handicap o che si trovi in condizioni di dipendenza continuativa e vitale da apparecchiature elettromedicali, e' ammesso al voto domiciliare.
Entro il 31 agosto  2020  l'elettore deve presentare apposita dichiarazione attestante la volonta' di esprimere il voto a domicilio allegandovi copia della tessera elettorale e un certificato rilasciato dal Funzionario Medico della ASL che attesti l'esistenza delle condizioni di infermità di cui sopra.
Per il rilascio della certificazione medica contattare il numero 055 8451500, dal lunedì al sabato dalle ore 9,00 alle ore 12,00, comunicando: le generalità, l’indirizzo di residenza e il recapito telefonico così da essere inseriti nella programmazione delle visite domiciliari.
PER MOTIVI ORGANIZZATIVI NON POTRANNO ESSERE ACCOLTE LE RICHIESTE DI VOTO A DOMICILIO PERVENUTE DOPO IL 31 AGOSTO 2020

ELETTORI FISICAMENTE IMPEDITI AD ESPRIMERE IL VOTO AUTONOMAMENTE

APERTURE STRAORDINARIE DELL’UFFICIO ELETTORALE PER AUTENTICAZIONE FIRME DEGLI ELETTORI CHE SOTTOSCRIVONO LE LISTE PER LE ELEZIONI REGIONALI DEL 20-21 SETTEMBRE 2020, DEI CANDIDATI PER LE SUDDETTE ELEZIONI E PER IL RILASCIO DEI CERTIFICATI DI ISCRIZIONE NELLE LISTE ELETTORALI