FERRAGOSTO in MUSICA

alla Casa di Giotto con la Camerata de' Bardi

Sabato 15 agosto 2020, alle 21.30, alla Casa di Giotto sul Colle di Vespignano, a Vicchio di Mugello, potremo gustarci il Concerto di Ferragosto, primo evento della nuova stagione musicale vicchiese organizzata dall'Associazione culturale Camerata de' Bardi, titolata 'Musica sul Colle di Vespignano', realizzato con il contributo e il patrocinio del Comune di Vicchio e dell'Associazione 'Dalle Terre di Giotto e dell'Angelico'.
Protagonista della serata l'Ensemble strumentale Camerata de' Bardi della Scuola comunale di Musica di Borgo San Lorenzo, costituito dalle musiciste docenti Roberta Malavolti Landi, al violino, la sorella Sabrina, al clarinetto/clarinetto basso, Debora Tempestini, al pianoforte.
Tipica festa religiosa cattolica della nostra tradizione, legata all'Assunzione di Maria alla gloria celeste, in anima e corpo, viene celebrata dal Trio in musica, attraverso pagine della tradizione colta e folk che dalla nostra penisola arriverà fino al Sud America.
Un omaggio alla tradizione del melodramma con le celebri pagine dedicate alla Vergine Maria da 'I pagliacci' di Ruggero Leoncavallo, da 'Cavalleria rusticana' di Pietro Mascagni, per poi passare il testimone ai canti e agli stornelli della tradizione toscana, da 'Mattinata fiorentina' al 'Trescone', da 'Firenze sogna' a 'La porti un bacione a Firenze'. Dalla Toscana alla Campania con i più noti brani del belcanto italiano celebri in tutto il mondo, primo su tutti 'O sole mio'. E ancora la Sicilia con le sue trascinanti danze e le tipiche tarantelle.
Dall'Italia si creerà un ponte musicale col Sud America e con i loro generi da ballo. Il Trio eseguirà i capolavori di Astor Piazzolla, Carlos Gardel, Enrique Santos, Gerardo Matos Rodr'guez, da 'Oblivion' a 'Por una cabeza', da 'El Choclo' a 'La cumparsita'.
Ingresso libero e gratuito fino ad esaurimento posti.
Si ricorda al pubblico che non occorre la prenotazione, che si seguiranno le norme vigenti per il distanziamento sociale, che è obbligatorio indossare la mascherina e che non si deve entrare al concerto se la temperatura corporea è pari o superiore a 37,5°.