LA FIERA CALDA A VICCHIO

Dal 31 agosto al 3 settembre

VISITA LA PAGINA FACEBOOK

PROGRAMMA COMPLETO DELLA MANIFESTAZIONE

Torna la tradizionale FIERA CALDA  con mostra dell'aratigianato, mostre d'arte, concerti, mercatino stand gastronomici e tant'altro.

Una manifestazione storica che affonda le proprie radici nella cultura della civiltà contadina di inizio ‘900 e che negli anni si è imposta come vetrina delle eccellenze dell’artigianato locale e del mondo agricolo mugellano.
Nel percorso di rinnovamento impostato dal Comune di Vicchio negli ultimi anni, la Fiera continuerà a svilupparsi nel centro storico, con il Parco della Rimembranza destinato ad ospitare le aziende dell’artigianato locale e non solo, in collaborazione con il CNA di Firenze, affiancando così lo storico mercato che invece si svilupperà in entrata alla Fiera tra Viale Beato Angelico e parte di Piazza della Vittoria dove troverà spazio anche quest’anno una rinnovata vetrina animale incentrata sulle eccellenze della filiera della carne e del latte degli allevatori del Mugello. Lo spazio, organizzato in collaborazione con l'Associazione Regionale Allevatori e Coldiretti, proporrà dimostrazioni e laboratori dedicati ai più piccoli e le famiglie, confermando la vocazione della Fiera ad aprirsi ad un pubblico sempre più ampio. Fondazione Campagna Amica presenterà quindi un punto ristoro con menù di filiera e street food del Mugello, allargando la collaborazione degli ultimi anni grazie anche al coinvolgimento dei ristoratori di Vicchio che avranno nei loro menù piatti speciali che valorizzeranno i prodotti locali a Km 0.
Piazza Giotto accoglierà quindi gli spettacoli serali, tra musica dal vivo, esibizioni di danza, l’immancabile tombolone della Fiera e molto altro.

Giovedì 31 agosto alle  ore 21.00 sfilata e spettacolo per le vie del paese della Vicchio Folk Band

Tra le esibizioni da segnalare l’esilarante show di Lorenzo Baglioni (Sabato 2 Settembre) ed una serata tutta dedicata alla pizzica e alle sonorità del sud Italia (Domenica 3).

Un’altra vetrina espositiva sarà allestita lungo Corso del Popolo dove in collaborazione con l’associazione “Operazione Nostalgia” sarà presente anche un’area ristorazione con street food locale, intrattenimenti musicali e gastronomia tra le due piazzette di Ponente e di Levante.
Come sempre inoltre, la Fiera vivrà il suo prologo ufficiale Mercoledì 30 Agosto con la Fiera del Bestiame nel pratone del Ponte a Vicchio (dalle 8 alle 13), mentre la sera un primo spettacolo di Hip-Hop darà il via agli spettacoli in Piazza Giotto. L’inaugurazione ufficiale sarà quindi Giovedì pomeriggio (il Mercato e le aree espositive saranno già aperte dal mattino) quando sarà inoltre presentato in anteprima il video promozionale dedicato alle Eccellenze enogastronomiche del territorio mugellano, realizzato in collaborazione dall’Unione Montana dei Comuni di Mugello e che verrà quindi proiettato per la prima volta la sera di Giovedì 31 Agosto sul palco di Piazza Giotto. Sempre giovedi' alle ore 19  verra inaugurata la nuova sede del Progetto "Indaco Teatro con l'Altro" a cui tutti sono invitati a partecipare.

Tra le eccellenze locali come non ricordare il 750esimo anniversario dalla nascita di Giotto, il pittore vicchiese,  la cui opera "Madonna di San Giorgio alla Costa" e' visitabile presso il Museo Beato Angelico  fino al 31 ottobre  il venerdi' dalle 15 alle 19 e il sabato e la domenica con orario  10-13 e 15-19
Come tradizione vuole quindi, i fuochi pirotecnici sul Lago di Montelleri concluderanno anche questa edizione

Leggi il comunicato stampa

Per info: 055.8439225