Marcia a Barbiana, 20esima edizione per dire 'I care, We care'

Si terrà sabato 4 settembre, 'gemellaggio' con Marcia PerugiAssisi

Programma e info

 

 

PROGRAMMA XX MARCIA A BARBIANA - 4 SETTEMBRE 2021

 

-Ore 9:00 Ritrovo presso il Lago Viola
-Ore 9:30 Partenza della Marcia sul “Sentiero della Costituzione”
-Ore 10:45 Arrivo al Cimitero di Barbiana
-Ore 11:00-12:55 Saluti istituzionali e interventi:
Filippo Carlà Campa, Sindaco del Comune di Vicchio
Leandro Lombardi, Presidente dell’Istituzione culturale Don Milani
Da Barbiana ad Assisi per la società della cura
Flavio Lotti, Coordinatore della Marcia della Pace PerugiAssisi
Don Lorenzo e la Cura dei piccoli
Padre Guidalberto Bormolini, Monaco e Presidente dell’Associazione Tutto è Vita
Omaggio musicale a Don Milani
Francesca Lanza, cantante lirica, e Alfredo Castellani, pianista
Paolo Landi, ex allievo di Barbiana legge don Milani
La scuola virtuosa
Antonio Deiana, Presidente Associazione Gruppo Don Lorenzo Milani
La cura delle parole e del diritto all’informazione
Giuseppe Giulietti, Presidente della Federazione Nazionale della Stampa
-Ore 13:00-13:30 Visita della Scuola di Barbiana guidata da Agostino Burberi, Presidente della Fondazione Don Lorenzo Milani

 

 

Tragitto navetta gratuita

08:30 Stazione ferroviaria 

08:35 Il Pratone (zona Ponte a Vicchio)

08:45 Lago Viola

 

09:00 Stazione ferroviaria 

09:05 Il Pratone (zona Ponte a Vicchio)

09:15 Lago Viola

 

Bus Navetta Lago Viola - Barbiana gratuita 

 

Punti Ristoro

Non sono previsti punti ristoro lungo il percorso.

 

Fotografie e Video

Durante la Marcia verranno scattate fotografie e registrati video per solo fini istituzionali. Le fotografie e i video potranno essere pubblicati su supporti stampati e/o elettronici (sito Web Comune e Istituzione Don Milani, Canali Social di Comune e Istituzione).

 

E ancora una volta, il 4 settembre, si salirà verso Barbiana, località sperduta sui monti a Vicchio, nel Mugello, per ricordare don Lorenzo Milani e riaffermare principi e valori che si sono irradiati dall'esperienza della 'Scuola di Barbiana'. Principi e valori racchiusi simbolicamente in 'I care' (mi importa, ho a cuore) che il priore scrisse, ed ancora campeggia, all'interno della piccola canonica dove si tenevano le lezioni. Quell''I care' che di recente la presidente della Commissione Europea Ursula Von der Leyen ha richiamato nel Discorso dello Stato dell'Unione e posto a fondamento dell'Unione Europea: “Lui disse agli studenti – ha scritto – che quelle erano le due parole più importanti da imparare. 'I care' significa assumere responsabilità. Gli europei hanno dimostrato con le loro azioni cosa significa. Questo deve essere il motto dell'Europa. 'We care'”. E 'I care' unirà simbolicamente la 20esima Marcia a Barbiana, il 4 settembre, e la 60esima Marcia PerugiAssisi della Pace e Fraternità, il 10 ottobre, in una sorta di gemellaggio all'insegna della “cultura della responsabilità e della cura reciproca”.
La 20esima Marcia a Barbiana è intitolata 'I care-We care' e incentrata in particolare su tre temi: 'la Pace, l'Europa, la Scuola'. A organizzarla l'Istituzione comunale Don Milani insieme alla Fondazione Don Milani e il Gruppo Don Milani di Calenzano e si intende "operare unitariamente, per dare una continuità di impegno, sulla pace, l’Europa e la scuola - sottolineano gli organizzatori -. Sulla pace, partecipando ad ottobre alla grande marcia di Assisi, e simbolicamente la marcia di Assisi si apre con la marcia di Barbiana; sull’Europa, lavorando ad un manifesto “l'Europa che vorremmo” con proposte da approfondire in un convegno unitario; sulla scuola, con un documento unitario rivolto al ministro e al governo per chiedere provvedimenti urgenti e un 'Patto Educativo' di corresponsabilità verso il creato e verso gli ultimi”.

La marcia a Barbiana si terrà sabato 4 settembre, con ritrovo e partenza dal lago Viola alle ore 9,30, preceduta venerdì 3 settembre, alle ore 17,30, dall'inaugurazione della mostra "Incontrare don Milani" curata dall'ex allievo Paolo Landi.

 

Programma e Appelli "I care, We care - La pace L'Europa La Scuola" - "Con Don Lorenzo Milani da Barbiana ad Assisi per dire 'I care'"

****************************

Vicchio: nasce premio "I care-Perché mi sta a cuore"
L'iniziativa alla Marcia a Barbiana che si gemella con Marcia PerugiAssisi

‘I care’, il motto in inglese che don Milani volle lasciare impresso nella piccola scuola di Barbiana, a Vicchio, unirà simbolicamente la 20esima Marcia a Barbiana, il 4 settembre, e la 60esima Marcia PerugiAssisi della Pace e Fraternità, il 10 ottobre, in una sorta di gemellaggio all'insegna della “cultura della responsabilità e della cura reciproca”. E da questa edizione della manifestazione sarà anche un premio. Il Comune di Vicchio, infatti, ha deciso di istituire il “Premio internazionale I care-Perché mi sta a cuore”, che verrà “annualmente conferito a figure che con le loro azioni e iniziative abbiano messo in pratica il motto 'I care', ovvero che in qualunque modo abbiano attualizzato oggi il grande valore civico di impegno e senso di responsabilità insiti nel messaggio e nei valori trasmessi dall'insegnamento di Don Milani”.
“La cultura della responsabilità deve prendere il posto della cultura del menefreghismo, dell’individualismo e dell’indifferenza - scrivono in un appello congiunto il sindaco di Vicchio Filippo Carlà Campa e il coordinatore del Comitato promotore della Marcia PerugiAssisi Flavio Lotti -. Dalla piccola scuola di Barbiana, l’I care di don Milani deve entrare in tutte le scuole italiane ed europee per formare i nuovi cittadini che ci aiuteranno a costruire una nuova Europa”, a “costruire assieme la società e l’economia della cura”. Per questo, aggiungono, “sabato 4 settembre 2021, ci ritroveremo a Barbiana per dare inizio ad un nuovo cammino con cui vogliamo diffondere la cultura della responsabilità e della cura reciproca. E il 10 ottobre daremo vita ad una nuova Marcia PerugiAssisi della pace e della fraternità a 60 anni dalla prima convocazione fatta da Aldo Capitini”.
Chiosa il sindaco di Vicchio Filippo Carlà Campa: “‘I care’ vuol dire ‘mi riguarda, mi sta a cuore, me ne faccio carico’. L’Amministrazione comunale ha voluto istituire il 'Premio internazionale I care-Perché mi sta a cuore' quale riconoscimento che ogni anno sarà conferito a figure che con le loro azioni e iniziative hanno messo in pratica questo motto che racchiude un significato e un valore profondi. Per questa prima edizione abbiamo valutato di assegnarlo a quattro rappresentanti del sistema sanitario locale, a ringraziamento degli sforzi profusi e dell'impegno che si continua ad assicurare nella lotta al Covid e gestione dell'emergenza sanitaria”.

 

********************

Barbiana e don Milani, il racconto di Paolo Landi (ex allievo)

Il 3 settembre a Vicchio, incontro e mostra

 

Racconterà cosa fu e cosa creò e provocò la scuola di Barbiana e racconterà la sua personale esperienza di quello straordinario “laboratorio educativo e scolastico” Paolo Landi, che fu uno degli allievi di don Lorenzo Milani. Lo farà il 3 settembre nell’iniziativa “Incontrare don Milani a Vicchio” alle ore 17,30 allo spazio conferenza nel centro storico in occasione della XX Marcia a Barbiana che si terrà il 4 settembre.

Con Paolo Landi sarà presente la giornalista del settimanale Toscana Oggi Lorella Pellis. A seguire l’inaugurazione della mostra “La parola per essere cittadini sovrani”, che prende origine dall’omonimo progetto rivolto in particolare alle scuole, composta di oltre 50 pannelli che riproducono immagini di vita e attività a Barbiana.

 

Chi è Paolo Landi: nato a Vicchio nel 1948. Figlio di contadini, è allievo della scuola di Barbiana di don Milani dal 1963 al 1966. A 17 anni fa un'esperienza di studio-lavoro all'estero per imparare le lingue straniere. Per vent'anni è sindacalista CISL nel settore tessile e abbigliamento e successivamente, per venticinque anni opera nella difesa dei diritti dei consumatori in Italia e a Bruxelles. Nel 2012 promuove la Fondazione per un Consumo Sostenibile. Nel 2018 pubblica il libro "La Repubblica di Barbiana. La mia esperienza alla scuola di don Lorenzo Milani". Attualmente è impegnato nel realizzare incontri sugli insegnamenti di Don Milani e sull'esperienza della scuola di Barbiana.