NOVEMBRE in BIBLIOTECA E AL TEATRO

Pubblicato

Varie le iniziative

HUMAN LIBRARY o LIBRI VIVENTI

Il racconto di sé come strumento di conoscenza e incontro con l'altro. Contro i pregiudizi.
Sbarca anche nelle biblioteche comunali di Mugello e Valdisieve il progetto “DiMMi... in Biblioteca”, finanziato dalla Regione Toscana e promosso dalla Rete Documentaria Aretina in collaborazione con Oxfam Italia Intercultura e a cui ha aderito il Sistema Documentario Integrato Mugello Montagna Fiorentina (SDIMM) con 8 biblioteche coinvolte. Il progetto nasce con l’intento di promuovere la partecipazione e la sensibilizzazione della società sul tema del pregiudizio, di qualunque natura. Con varie azioni: laboratori con adulti migranti e non, gruppi di lettura e l'originale iniziativa dei “libri-viventi”, cioè persone in carne e ossa che si raccontano e raccontano la parte della loro storia che più spesso suscita diffidenza, pregiudizio, viene fraintesa o desta curiosità. Si chiama “Human Library” quest'esperienza innovativa che promuove l’incontro, il dialogo e la conoscenza al fine di abbattere gli stereotipi.

a Vicchio il 3 ottobre 2018 ore 15,30

LABORATORIO DI SCRITTURA CREATIVA

con Simona Baldanzi, scrittrice italiana.

Nata in una famiglia mugellana di operai del tessile, si interessa sin da piccola ai lavori manuali prestando attenzione alla "condizione" dei lavoratori.

Autrice di libri come  Figlia di una vestaglia blu Mugello sottosopra Il Mugello è una trapunta di terra, Maldifiume. Acqua, passi e gente d'Arno.

3 incontri per scontrare parole e incontrare persone.

Per le iniziative  in programma presso il Teatro Giotto  clicca qui