NOVITA' SU BONUS LUCE, GAS E ACQUA

Dal 1 gennaio 2021 non occorre piu'  presentare  la  richiesta/rinnovo

IMPORTANTE

Dal 1° gennaio 2021, ad eccezione del bonus elettrico per disagio fisico (ossia per i soggetti che si trovano in gravi condizioni di salute e che utilizzano apparecchiature elettromedicali per la loro sopravvivenza), i bonus saranno riconosciuti, a coloro che ne hanno i requisiti previsti, automaticamente senza necessità di alcuna richiesta al Comune: non sara' quindi piu' necessario recarsi all'Ufficio Relazioni al Pubblico del nostro Comune.

Sarà sufficiente che ogni anno, a partire dal 2021, il cittadino/nucleo familiare presenti la Dichiarazione Sostitutiva Unica (DSU) per ottenere l'attestazione ISEE utile per le differenti prestazioni sociali agevolate (es.: assegno di maternità, mensa scolastica, bonus bebè ecc.)

Se il nucleo familiare rientrerà in una delle tre condizioni di disagio economico che danno diritto al bonus, l'INPS invierà i suoi dati (nel rispetto della normativa sulla privacy e delle disposizioni che l'Autorità sta definendo in materia riconoscimento automatico dei bonus sociali per disagio economico) al Sistema Informativo Integrato, che incrocerà i dati ricevuti con quelli relativi alle forniture di elettricità, gas e acqua, permettendo di erogare automaticamente i bonus agli aventi diritto.

Fino al 31 dicembre la procedura rimane invariata.

ATTENZIONE: eventuali domande presentate dal 1° gennaio 2021 non potranno essere accettate e non saranno valide per ottenere il bonus.

Requisiti per avere diritto ai bonus per disagio economico:

• appartenere ad un nucleo familiare con indicatore ISEE non superiore a 8.265 euro oppure appartenere ad un nucleo familiare con almeno 4 figli a carico (famiglia numerosa) e indicatore ISEE non superiore a 20.000 euro, oppure
  • appartenere ad un nucleo familiare titolare di Reddito di cittadinanza o Pensione di cittadinanza.
  • Uno dei componenti del nucleo familiare ISEE deve essere intestatario di un contratto di fornitura elettrica e/o gas e/o idrica con tariffa per usi domestici e attivo, oppure usufruire di una fornitura condominiale gas e/o idrica attiva

Ogni nucleo familiare ha diritto a un solo bonus per tipologia - elettrico, gas, idrico - per anno di competenza

Ai cittadini/nuclei familiari aventi diritto verranno erogati automaticamente:

• il bonus elettrico per disagio economico,
  • il bonus gas
  • il bonus idrico

Non verrà invece per il momento erogato automaticamente il bonus per disagio fisico. Pertanto dal 1° gennaio 2021 nulla cambia per le modalità di accesso a tale bonus: i soggetti che si trovano in gravi condizioni di salute e che utilizzano apparecchiature elettromedicali per la loro sopravvivenza dovranno continuare a farne richiesta in Comune.