REFERENDUM COSTITUZIONALE

20 e 21 settembre 2020

Con Decreto del Presidente della Repubblica in data 17 luglio 2020  e’ stato indetto per domenica 20 e lunedì 21 settembre 2020 il Referendum Costituzionale inerente: “Modifiche agli articoli 56, 57e 59 della Costituzione in materia di riduzione del numero dei Parlamentari, approvato in seconda votazione a maggioranza assoluta, ma inferiore ai due terzi dei membri di ciascuna Camera, pubblicato nella Gazzetta Ufficiale n. 240 del 12-10-2019”.

 

Il testo del quesito referendario è: <<Approvate il testo della legge Costituzionale concernente “Modifiche agli articoli 56, 57e 59 della Costituzione in materia di riduzione del numero dei Parlamentari”, approvato dal Parlamento e pubblicato nella Gazzetta Ufficiale della Repubblica Italiana – Serie Generale – n. 240 del 12 ottobre 2019?>>

 

Le operazioni di voto si svolgeranno domenica 20 settembre dalle ore 7 alle ore 23 e lunedì 21 settembre 2020 dalle ore 7 alle ore 15 e le operazioni di scrutinio avranno inizio subito dopo la chiusura della votazione e l’accertamento del numero dei votanti.

L’Ufficio Elettorale Comunale rimarrà aperto nei giorni:

- venerdì 18 e sabato 19 SETTEMBRE dalle ore 9 alle ore 18
- domenica 20 SETTEMBRE 2020 dalle ore 7 alle ore 23
- lunedì 21 SETTEMBRE 2020 dalle ore 7 alle ore 15
per il rilascio di duplicati e di tessere elettorali.

 

Regole fissate dal Ministero dell'Interno e della Salute per l'accesso dei votanti ai seggi:

◾evitare di recarsi al seggio in caso di sintomatologia respiratoria o con temperatura corporea superiore a 37,5° C;
◾non bisogna essere stati in quarantena o isolamento domiciliare negli ultimi 14 giorni;
◾non bisogna essere stati a contatto con persone positive negli ultimi 14 giorni.

Per accedere ai seggi elettorali è obbligatorio:
◾indossare la mascherina;
◾igienizzare le mani all'accesso e all'uscita dal seggio e prima di ricevere scheda e matita.

 

RISULTATI ELETTORALI - REFERENDUM

 

Voto  domiciliare per  gli  elettori  sottoposti   a trattamento  domiciliare  o  in  condizioni  di  quarantena  o   di isolamento fiduciario per COVID-19

Per le consultazioni  elettorali  e  referendarie dell'anno 2020, gli elettori sottoposti a trattamento  domiciliare  o in condizioni di quarantena o di isolamento fiduciario  per  COVID-19 sono ammessi al voto presso il comune di residenza, previa presentazione di dichiarazione e certificato medico entro le ore 16,00 di domenica 20.

per maggiori informazioni LEGGI QUI oppure https://www.regione.toscana.it/-/disposizioni-per-il-voto-degli-elettori-in-isolamento-domiciliare-covid-19

 

ELETTORI RESIDENTI ALL'ESTERO

In occasione di Elezioni Politiche e/o Referendum,  gli italiani residenti all’estero ed iscritti all’AIRE (Anagrafe Italiani Residenti all’Estero) votano per corrispondenza.
In alternativa è loro facoltà votare in Italia, nel Comune nelle cui liste elettorali sono iscritti, esercitando apposita Opzione presso l’ Ufficio Consolare competente entro il giorno        28 luglio 2020.
Il modulo di richiesta dovrà essere inviato al Consolato Italiano di riferimento tramite consegna a mano, invio postale o telematico e corredato da copia fotostatica non autenticata di un documento d’identità valido.
Le eventuali opzioni esercitate in occasione di precedenti consultazioni non hanno più effetto.

 

ELETTORI TEMPORANEAMENTE RESIDENTI ALL’ESTERO

E’ previsto il voto per corrispondenza degli elettori (e dei loro familiari conviventi) che per motivi di lavoro, studio o cure mediche si trovano temporaneamente all’estero, anche se non sono iscritti nell’Anagrafe degli Italiani Residenti all’Estero.
La permanenza all’estero deve essere di almeno tre mesi ed in tale periodo deve ricadere la data di svolgimento della consultazione elettorale.
L’opzione per il voto per corrispondenza deve pervenire al comune di iscrizione nelle liste elettorali entro e non oltre il trentaduesimo giorno antecedente la votazione in Italia, ovvero entro  MERCOLEDI’ 19 AGOSTO 2020, con le seguenti modalità:
-A MEZZO FAX AL NUMERO 055 844275
-PER POSTA ALL’INDIRIZZO: COMUNE DI VICCHIO, VIA GARIBALDI N. 1, 50039 VICCHIO (FI)
-PER POSTA ELETTRONICA (anche non certificata) ALL’INDIRIZZO EMAIL: protocollo@comune.vicchio.fi.it
solo per chi è dotato di una casella di posta elettronica certificata, all’indirizzo PEC del comune: comune.vicchio@postacert.toscana.it
-RECAPITO A MANO all’Ufficio Protocollo del Comune di Vicchio, Via Garibaldi n. 1, Vicchio, anche da persona diversa dall’interessato.
IN OGNI CASO IL MODULO DI RICHIESTA DOVRA’ ESSERE FIRMATO DAL RICHIEDENTE, CORREDATO DI COPIA DI DOCUMENTO DI IDENTITA’ VALIDO E DOVRA’ NECESSARIAMENTE CONTENERE L’INDIRIZZO POSTALE ESTERO AL QUALE VERRA’ INVIATO IL PLICO ELETTORALE.

 

AGEVOLAZIONI DI VIAGGIO

ELETTORI CHE SI TROVANO FUORI DAL PROPRIO COMUNE DI RESIDENZA PER MOTIVI DI STUDIO O LAVORO
La legge prevede che possano votare fuori del comune di residenza solo alcune categorie di elettori, come quelli ricoverati in ospedali e case di cura, militari, naviganti e tutti coloro che prestano servizio al seggio, e cioè i componenti dell'Ufficio elettorale di sezione, le Forze dell'ordine e i rappresentanti di lista, designati dai partiti.
Gli elettori che non rientrano in tali categorie per esercitare il diritto di voto devono raggiungere il comune di residenza e recarsi presso il proprio seggio di iscrizione elettorale,.
Sono previste riduzioni sul costo del biglietto o sul pedaggio autostradale per il rientro  nel comune di iscrizione elettorale, come previsto nella Circolare del Prefetto di Firenze in data 03/09/2020, scaricabile in questa pagina.

 

VOTO DOMICILIARE PER ELETTORI AFFETTI DA GRAVISSIME INFERMITA'

L'elettore che si trovi nella situazione di cui sopra il cui allontanamento dall' abitazione risulti
impossibile, anche con l'ausilio del servizio di trasporto organizzato per portatori di handicap o che si trovi in condizioni di dipendenza continuativa e vitale da apparecchiature elettromedicali, e' ammesso al voto domiciliare.
Entro il 31 agosto 2020 l'elettore deve presentare apposita dichiarazione attestante la volonta' di esprimere il voto a domicilio allegandovi copia della tessera elettorale e un certificato rilasciato dal Funzionario Medico della ASL che attesti l'esistenza delle condizioni di infermità di cui sopra.
Per il rilascio della certificazione medica contattare il numero 055 8451500, dal lunedì al sabato dalle ore 9  alle ore 12,00, comunicando: le generalità, l’indirizzo di residenza e il recapito telefonico così da essere inseriti nella programmazione delle visite domiciliari.
PER MOTIVI ORGANIZZATIVI NON POTRANNO ESSERE ACCOLTE LE RICHIESTE DI VOTO A DOMICILIO PERVENUTE DOPO IL 31 AGOSTO 2020

 

ELETTORI FISICAMENTE IMPEDITI AD ESPRIMERE IL VOTO AUTONOMAMENTE