XIX MARCIA A BARBIANA

Sabato 5 settembre 2020 - ritrovo ore 9,30 al Lago Viola

L'Istituzione comunale Don Milani e Scuola di Barbiana insieme al Comune di Vicchio e con il patrocinio dell’Unione Montana dei Comuni del Mugello, organizzano sabato 5 settembre la marcia a Barbiana, iniziativa che si sarebbe dovuta tenere a maggio, cancellata a causa del lockdown.

Riproporre la marcia alla fine dell’estate, seguendo le linee guida previste per Covid-19,  è sembrato a tutti un bel segno di speranza e di ritorno alla normalità, in linea con lo spirito indomito di Don Milani: "Ho imparato che il problema degli altri è uguale al mio. Sortirne tutti insieme è politica. Sortirne da soli è avarizia".

Il programma prevede il ritrovo alle ore 9.30 presso il parcheggio del Lago Viola, loc. Boccagnello 15 – Vicchio.  La marcia si svolgerà lungo il “Sentiero della Costituzione”, che dal luogo del raduno conduce a Barbiana.

PROGRAMMA:

9.30 Raduno presso il Lago Viola
9.45 Partenza della marcia sul "Sentiero della Costituzione"
11.00 Arrivo a Barbiana - Saluti delle Istituzioni
11.30 Marco Messeri legge Don Milani
11.45 Intervento del filosofo Marco Vannini
12.00 Coro multietnico CONfusion: spiritualità, liberazione ed educazione alla mondialità
12 30 Pensieri in libertà
12.45 Lettura evangelica del Parroco di Vicchio sulla tomba di Don Milani