Biblioteca Comunale

PAGINA FACEBOOK

PAGINA INSTAGRAM

Come arrivare:
La Biblioteca Comunale di Vicchio si trova nel centro storico del paese, in Piazza Don Milani 6 vicino alla stazione ferroviaria e alla sede del Comune.
Per chi si muove in autobus la fermata è vicina, su Viale Beato Angelico, dove ci sono anche posti per il parcheggio per chi si muove in auto.  I disabili possono utilizzare una piazzola riservata per il parcheggio proprio davanti alla biblioteca.

Come iscriversi:
L'iscrizione è gratuita. La tessera è personale; il titolare della tessera o chi ne esercita la potestà assume la responsabilità sui materiali presi in prestito. A partire dai quindici anni di età per iscriversi è necessario presentare un documento valido e il modulo di iscrizione (disponibile in biblioteca). Fino ai quindici anni di età per iscriversi è necessario il modulo di iscrizione firmato da un genitore o da chi esercita la potestà. La richiesta va firmata in presenza dell'operatore al banco accompagnata dalla fotocopia di un documento valido del genitore o di chi esercita la potestà. Con lo stesso modulo si autorizza la biblioteca all'utilizzo dei dati personali in base alle norme vigenti.

PATRIMONIO LIBRARIO
La Biblioteca di Vicchio possiede circa 25000 volumi suddivisi fra letteratura italiana e straniera, saggistica, libri per bambini e ragazzi, e conserva alcuni fondi speciali, ovvero raccolte di documenti dedicati ad un particolare argomento, come il Fondo Garin, il Fondo Giotto, il Fondo Don Milani e il Fondo Bakunin, oltre alla Sezione Locale con libri dedicati alla storia, alle tradizioni, alla cultura e alla società del territorio e della comunità.

SERVIZI DISPONIBILI
La Biblioteca di Vicchio offre servizi di: consultazione, lettura in sede, prestito locale di libri e dvd, prestito interbibliotecario, fornitura documenti - document delivery, reference e consulenza bibliografica, accesso ad internet gratuito (dal proprio dispositivo con rete wi fi  oppure dalle postazioni internet a disposizione degli utenti. Per accedere ad internet, la prima volta, è obbligatorio registrarsi (D.M. 16 agosto 2005) attraverso la compilazione di un modulo che ti verrà fornito dal personale della biblioteca. I minori possono accedere ad internet dopo aver effettuato l’iscrizione con la presenza di un genitore.
La Biblioteca non ha barriere architettoniche ed è anche “Baby Point”: dispone di una postazione per l’allattamento e di un fasciatoio.

Nuovi servizi per rendere la biblioteca più vicina e fruibile:

SDIMMApp La biblioteca è ancora più a portata di mano con la nuova versione di SDIMMApp, l'app del Sistema Documentario Integrato Mugello e Valdisieve, è più facile e veloce cercare libri, dvd e cd nelle 14 biblioteche del territorio e richiederne il prestito. E' scaricabile gratuitamente da App Store di Apple e da Google Play e per utilizzarne tutte le funzioni è sufficiente richiedere le credenziali di accesso alla biblioteca in cui si è iscritti. Per chi l'aveva già scaricata non c'è necessità di reinstallarla, perché l'aggiornamento è automatico.

BiblioToscana è il portale di ricerca web di Regione Toscana che consente di conoscere i libri posseduti dalle biblioteche delle 12 Reti documentarie locali toscane e dalle biblioteche e strutture documentarie della Regione Toscana e delle Agenzie e istituti collegati (Rete Cobire). Con BiblioToscana è interrogabile un patrimonio di quasi 10 milioni di libri posseduti da circa 600 biblioteche su un migliaio presenti in Toscana (attualmente la banca dati ha 8 milioni di record in attesa che gli altri dati siano disponibili). Pensato per facilitare la ricerca all’interno di questo ricco patrimonio delle biblioteche toscane, il nuovo motore di ricerca "BiblioToscana" consente la tradizionale ricerca per autore, titolo e soggetto con la scelta di 3 possibili diversi ordinamenti (alfabetico per titolo e autore, cronologico, per rilevanza).

• Accesso alla piattaforma di biblioteca digitale "Media Library On Line": la Regione mette a disposizione degli iscritti delle biblioteche pubbliche toscane un portale con funzioni di vera e propria biblioteca digitale, consentendo di accedere via internet da qualunque luogo e gratuitamente a quotidiani, riviste, e-book, musica, banche dati, film, immagini, audiolibri, corsi a distanza e tanto altro. Accedere è semplice: basta iscriversi alla biblioteca e richiedere l’account fornendo un indirizzo di posta elettronica, al quale sarà inviata una mail contenente username e password, oltre al link per effettuare l’accesso.

ENGLISH VERSION