FRANCOBOLLO in ricordo di Don Milani

Il Ministero dello Sviluppo Economico ha emesso un francobollo ordinario appartenente alla serie tematica “il Senso civico” dedicato alla Scuola di Barbiana, del valore di 95 centesimi.

Il francobollo stampato dall’Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A., in ottocentomila esemplari,  è in vendita presso gli Uffici Postali, gli Sportelli Filatelici del territorio nazionale, gli “Spazio Filatelia” di Roma, Milano, Venezia, Napoli, Trieste, Torino, Genova e sul sito internet www.poste.it.

La vignetta, realizzata su un bozzetto di Fabio Abbati, raffigura la chiesa del ‘300 e la canonica nel territorio del Mugello dove don Lorenzo Milani nel 1956 fondò la Scuola di Barbiana ed in primo piano una serie di bambini di spalle intenti a guardare la scuola.

Speciale anche l’annullo realizzato da Filatelia di Poste Italiane

Nella mattinata del 9 dicembre 2015 il francobollo e lo speciale annullo sono stati presentati presso il Teatro Giotto di Vicchio.

Nel pomeriggio dello stesso giorno una delegazione guidata dal Sindaco e composta da Giovanni Banchi e Manrico Casini Velcha, rispettivamente Presidente e Segretario Generale del Centro formazione e ricerca "Don Lorenzo Milani e Scuola di Barbiana" e Nevio Santini, ex allievo milaniano,  accompagnata da Antonello Giacomelli, sottosegretario di Stato al Ministero dello Sviluppo Economico, vero artefice dell’emissione del francobollo,  è stata ricevuta nello studio provato nel Quirinale dal Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella.

Alla fine, dell’incontro il sindaco, per ricambiare il grande dono dell’incontro al Quirinale, ha invitato il Presidente Mattarella a Barbiana, alla prima occasione utile, trovando gradimento da parte del Capo dello Stato.

Ecco il video dell'incontro.