Assegno di maternità

Assegno di maternità

Ufficio: Servizi sociali
Referente: Cristina Bargelli
Responsabile: Olimpia Pintozzi
Indirizzo: Via Garibaldi, 1 - 50039 Vicchio FI
Tel: 055-8439251
Fax: 055 844275
E-mail: erp@comune.vicchio.fi.it;o.pintozzi@comune.vicchio.fi.it

Descrizione

L’assegno di maternità concesso dal Comune ed erogato dall´INPS, è un contributo rivolto alle donne che, per lo stesso evento, non abbiano usufruito di altra indennità di maternità o abbiano percepita una quota inferiore dello stesso assegno. Questo contributo può essere richiesto al Comune di Vicchio, per le nascite, gli affidamenti preadottivi e le adozioni senza affidamento avvenuti dal 1 Gennaio al 31 Dicembre dell'anno di riferimento, compilando l'apposita domanda allegata sotto.

Modalità di richiesta

Deve essere compilato e consegnato l´apposito modulo di richiesta che può essere scaricato dalla sezione MODULI sottostante o richiesto presso l´URP in orario di apertura al pubblico. Alla domanda deve essere allegata la certificazione ISEE rilasciata da un CAF (Centro di Assistenza Fiscale). L´ISEE viene calcolato tenendo conto della composizione del nucleo familiare e, all´interno di esso, di tutti i redditi (mobiliari ed immobiliari) dei componenti il nucleo stesso. Il rilascio di tale attestazione è gratutito.

QUANDO PRESENTARE LA RICHIESTA

Improrogabilmente ENTRO 6 MESI dalla data del parto o dalla data di ingresso del minore in famiglia. Entro tale termine la domanda deve essere presentata all´Ufficio Protocollo del Comune.

Requisiti del richiedente

Possono presentare domanda le madri residenti nel Comune di Vicchio, cittadine italiane o comunitarie ovvero extracomunitarie in possesso di regolare carta di soggiorno (non è sufficiente il permesso di soggiorno anche se rilasciato per un motivo che consente un numero indeterminato di rinnovi - in tale ipotesi, anche il figlio che non sia nato in Italia o non risulti cittadino di uno Stato dell’Unione Europea, deve essere in possesso di carta di soggiorno) che non risultino beneficiarie di trattamenti previdenziali di maternità a carico dell’INPS o di altro ente previdenziale per lo stesso evento. 

FEEDBACK

 

Aiutaci a migliorare!

La tua opinione è molto importante! Se vuoi puoi lasciare un commento alla scheda che stai consultando per aiutarci a migliorare il contenuto delle informazioni. Clicca sul pulsante "Lascia feedback" sotto questo messaggio. Grazie!

 

Lascia il tuo feedback

I campo con * sono obbligatori.

Valutazione *