Fontanelli

Fontanelli

Ufficio: Segreteria
Referente: Massimiliano Braccesi
Responsabile: Lucia Malcontenti Manetti
Indirizzo: Via Garibaldi, 1 - 50039 Vicchio FI
Tel: 055.8439222
E-mail: segreteria@comune.vicchio.fi.it;affari.generali@comune.vicchio.fi.it
Orario di apertura: vedi nella home page sezione IL COMUNE - UFFICI E ORARI

Modalità di richiesta

NUOVI FONTANELLI

 

IN PIAZZA PUCCINI (ZONA COOP) E NELLE SCUOLE DI VICCHIO.

 

 

 

Nei giorni 11 e 12 Novembre 2011, in occasione delle settimana UNESCO di Educazione allo Sviluppo Sostenibile 2011 dedicata all’acqua, sono stati inaugurati il nuovo fontanello di acqua naturizzata da esterno in piazza Puccini (angolo via Vivaldi e via Benedetto Marcello) e due nuovi fontanelli da interni nelle scuole del capoluogo, a disposizione di tutti i cittadini e degli studenti.

 

L'iniziativa è stata realizzata per volontà del Comune di Vicchio in coordinamento con la Comunità Montana del Mugello e con il contributo della Provincia di Firenze, nell’ambito del Progetto EcoMugello (www.ecomugello.it) che ha come obiettivo primario la riduzione dei rifiuti urbani in Mugello e creare una cultura diffusa in tema di prevenzione e gestione sostenibile dei rifiuti.

 

Per l’Amministrazione Comunale l’installazione dei fontanelli è un’importante risultato e soprattutto un’opportunità per tutta la cittadinanza di consumare gratuitamente acqua di alta qualità a temperatura ambiente o refrigerata dal nostro acquedotto, con vantaggi per l’ambiente e la salute, risparmiando enormi quantità di bottiglie in plastica ed evitando l’impatto ambientale del trasporto per le acque minerali.

 

L’acqua dei fontanelli è la stessa che scorre dal rubinetto di casa, ma grazie a speciali impianti di trattamento a carboni attivi e membrane per il trattamento antibatterico con lampada UV per l'eliminazione del cloro, che per obbligo di legge deve essere aggiunto all'acqua potabile in acquedotto, si potrà usufruire di un'acqua praticamente esente da sostanze sospese e microbiologicamente pura.

 

Il fontanello pubblico permetterà l'erogazione gratuita di acqua naturale, mentre l'acqua gassata avrà un costo di 10 centesimi di euro al litro pagabili con moneta o di 8 centesimi al litro con la chiavetta ricaricabile, disponibili presso l’URP del Comune.

 

Il fontanello può erogare 200 litri in un'ora, potendo così assicurare fino ad un quantitativo di circa 1.500 litri di acqua naturale erogata in un singolo giorno di lavoro.

 

Sempre nell’ambito del progetto EcoMugello, a tutti gli studenti delle nostre scuole sono state  distribuite gratuitamente borracce ecologiche in tritan e materiale informativo.

 

Sempre presso l’URP sono inoltre disponibili kit da sei bottiglie ecologiche in tritan da un litro, con relativa borsa porta-bottiglie, al costo di 15 euro a titolo di rimborso spese per i puri costi di produzione.

 

L'acquisto di una singola bottiglia è pari a 2 euro.

 

In allegato trovate le raccomandazioni per il corretto uso dell'acqua, e notizie sul sistema di trattamento e il rapporto di analisi delle acque.

 

 

FEEDBACK

 

Aiutaci a migliorare!

La tua opinione è molto importante! Se vuoi puoi lasciare un commento alla scheda che stai consultando per aiutarci a migliorare il contenuto delle informazioni. Clicca sul pulsante "Lascia feedback" sotto questo messaggio. Grazie!

 

Lascia il tuo feedback

I campo con * sono obbligatori.

Valutazione *