Gas Tossici

Gas Tossici

Ufficio: Sviluppo Economico
Referente: Samanta Pampaloni
Responsabile: Bargelli Cristina
Indirizzo: Via Garibaldi, 1 - 50039 Vicchio FI
Tel: 055 8439225 - 265
E-mail: s.pampaloni@comune.vicchio.fi.it: c.bargelli@comune.vicchio.fi.it
Orario di apertura: vedi nella home page sezione IL COMUNE - UFFICI E ORARI

Descrizione

L'esecuzione di operazioni relative all'impiego di gas tossici è soggetta al possesso di una patente di abilitazione rilasciata dal Comune, che ha validità 5 anni dalla data del  rilascio. Nel corso del quinto anno dal rilascio della patente il titolare dovrà presentare la documentazione necessaria per procedere alla sua revisione.

Modalità di richiesta

La domanda di rilascio, corredata di marca da bollo e indirizzata al Sindaco, deve essere presentata al Comune - ufficio protocollo, o inviata  tramite PEC all’indirizzo: comune.vicchio@postacert.toscana.it,  o a mezzo servizio postale in queste “finestre” temporali:
Tra il 1° e il 25 marzo per la sessione di esame primaverile;
Tra il 1° e il 25 settembre per la sessione di esame autunnale.
La domanda di rinnovo, corredata di marca da bollo e indirizzata al Sindaco, deve essere presentata al Comune  come sopra specificato

Requisiti del richiedente

Possesso dei requisiti morali previsti dal R.D. 9 gennaio 1927, n. 147;
Superamento dell’Esame di idoneità per patentino gas tossici.

Documentazione da presentare

Domanda di rilascio del Patentino per l'utilizzo dei gas tossici  e una foto tessera
ovvero: domanda di rinnovo del Patentino per l'utilizzo dei gas tossici - vedi nella sezione modulistica

Iter procedura

Per il primo rilascio il soggetto è tenuto a sostenere e superare un esame di idoneità per patentino gas tossici presso la ASL; le sessioni d’esame sono due, una primaverile e una autunnale.
Dopo il superamento dell’esame, l’ASL manda l’attestato al Comune e questi, verificati i requisiti morali, rilascia il patentino.
Per il rinnovo il Comune, verificati i requisiti morali, rinnova il patentino per un quinquennio.

Costi

Per il rilascio del patentino sono necessarie due marche da bollo da € 16,00, una da apporre nella domanda e una da apporre su patentino al momento del rilascio. Per il primo rilascio sarà inoltre necessario per sostenere l’esame- effettuare il versamento di € 101,20 sul conto corrente postale n. 22570501, intestato all'Azienda USL 10 di Firenze – Servizio Tesoreria, con indicazione della seguente causale: "Esame di idoneità per patentino gas tossici

Tempi

Le tempistiche dipendono dal superamento dell’esame di idoneità e dall’attesa degli esiti delle verifiche sui requisiti morali.

Normativa di riferimento

R.D. 9 gennaio 1927, n. 147, art. 32;
L.R. 23 luglio 2009 n. 40.

FEEDBACK

 

Aiutaci a migliorare!

La tua opinione è molto importante! Se vuoi puoi lasciare un commento alla scheda che stai consultando per aiutarci a migliorare il contenuto delle informazioni. Clicca sul pulsante "Lascia feedback" sotto questo messaggio. Grazie!

 

Lascia il tuo feedback

I campo con * sono obbligatori.

Valutazione *