Gatti

Gatti

Ufficio: Ufficio sociale e casa
Referente: Cristina Bargelli
Responsabile: Cristina Bargelli
Indirizzo: Via Garibaldi, 1 - 50039 Vicchio Fi
Tel: 055 8439224
E-mail: c.bargelli@comune.vicchio.fi.it
Orario di apertura: vedi nella home page sezione IL COMUNE - UFFICI E ORARI

Descrizione

Il Comune di Vicchio in applicazione di quanto stabilito dalla normativa di riferimento (Legge 281/1991 e Legge regionale 59/2009) promuove e disciplina la tutela degli animali, condanna gli atti di crudeltà verso di essi ed il loro abbandono, favorisce

Modalità di richiesta

Vedi modulistica per riconoscimento colonia felina

Iter procedura

Iter richiesta di riconoscimento dello stato di colonia felina

Ogni cittadino che si occupa della cura e del sostentamento di una colonia di gatti liberi, può censire la colonia felina e richiedere al Comune di Vicchio la sterilizzazione dei gatti a spese della A.S.L., compilando un apposito modulo che può essere richiesto all’Ufficio Relazioni con il Pubblico o scaricandolo dal sito. Il modulo compilato può essere consegnato all’Ufficio URP o inviato via fax al numero 055-844275 con allegata la fotocopia del documento di identità.La Polizia Municipale effettuerà un sopralluogo ove staziona la colonia per verificare l’esistenza dei requisiti previsti per il riconoscimento della colonia (randagismo e/o vita in libertà dei gatti).

 

 

Iter riconoscimento e autorizzazione sterilizzazione

Qualora il sopralluogo della Polizia Municipale attesti il “randagismo” dei gatti, l’Ufficio Servizi sociali, procede al riconoscimento della colonia felina (identificandone il “responsabile” o gattaro/a) e al rilascio dell’autorizzazione alla sterilizzazione che verrà trasmessa al responsabile e al servizio veterinario dell’ASL.

 

 

Iter sterilizzazione

Una volta ottenuto il riconoscimento della colonia felina e l’autorizzazione alla sterilizzazione, il responsabile della colonia felina deve contattare personalmente il Servizio veterinario ASL di Borgo San Lorenzo per prendere l’appuntamento, concordare le modalità di cattura e provvedere al reinserimento degli animali nella colonia di provenienza dopo l’intervento nel rispetto delle norme di tutela degli animali

Normativa di riferimento

La L.R.T. n. 59 del 20.10.2009 art. 34 comma 1, definisce “colonia di gatti un gruppo di gatti che vive in libertà, nel quale sono presenti soggetti maschi e femmine, legato stabilmente con il territorio e con l'uomo, dipendente dal punto di vista alimentare e dei rapporti sociali tra cospecifici, e che frequenta abitualmente lo stesso luogo”.

 

 

 

Il Comune di Vicchio, per evitare che il sovrappopolamento delle colonie crei problemi igienico-sanitari, garantisce il riconoscimento delle “colonie feline” nell’ottica di assicurare il controllo della riproduzione e del randagismo felino.

 

FEEDBACK

 

Aiutaci a migliorare!

La tua opinione è molto importante! Se vuoi puoi lasciare un commento alla scheda che stai consultando per aiutarci a migliorare il contenuto delle informazioni. Clicca sul pulsante "Lascia feedback" sotto questo messaggio. Grazie!

 

Lascia il tuo feedback

I campo con * sono obbligatori.

Valutazione *