Sanzioni Codice della Strada

Sanzioni Codice della Strada

Ufficio: Polizia Municipale - distretto di Vicchio
Referente: Ufficio di Polizia Municipale
Responsabile: Luca Poggiali
Indirizzo: Piazza 6 Marzo 19
Tel: 0558439226
Fax: 0558497661
E-mail: pm.vicchio@uc-mugello.fi.it
Orario di apertura: lunedì 8.30-9.30;mercoledì 17.15-19.15; giovedì 8.30-10.00; sabato 8.00-9.00

Descrizione

In caso di accertata violazione alle norme del Codice della Strada, il trasgressore o l´obbligato in solido, entro 60 giorni dalla contestazione immediata o dalla notifica del verbale relativo, ha la facoltà di effettuare il pagamento in misura ridotta

Requisiti del richiedente

    

Informazioni

Il pagamento può avvenire nei modi seguenti:

  • pagamento diretto - soltanto in contanti - presso l´Ufficio del Servizio Polizia Municipale, in orario di apertura al pubblico;
  • versamento sul c.c.p.17047507 intestato al Comune di Vicchio-Proventi Contravvenzionali, specificando nella causale il numero del verbale

In caso di violazioni accertate in assenza del trasgressore (es. divieto di sosta, sosta senza disco orario, etc.), il pagamento potrà essere effettuato con le suddette modalità entro 15 giorni dalla data di accertamento

 

Reclami ricorsi opposizioni

Entro il termine di 60 giorni dalla contestazione o notificazione del verbale, il trasgressore e/o obbligato in solido che non si avvale della facoltà di effettuare il pagamento in misura ridotta, può presentare ricorso al Prefetto di Firenze o al Giudice di Pace di Borgo San Lorenzo, con le seguenti modalità:

  • RICORSO AL PREFETTO
    Il ricorso, intestato al Prefetto di Firenze, dovrà essere presentato direttamente o tramite raccomandata R/R al Servizio Polizia Municipale di Vicchio oppure alla Prefettura di Firenze.
    Nel caso in cui il ricorso venga respinto, il Prefetto emetterà ordinanza ingiunzione di pagamento per una somma pari al doppio del minimo edittale previsto per la relativa violazione.
  • RICORSO AL GIUDICE DI PACE
    Il ricorso potrà essere presentato direttamente o tramite raccomandata R/R all´Ufficio del Giudice di Pace di Borgo San Lorenzo.Verrà fissata un´udienza alla quale dovranno presentarsi il ricorrente ed un rappresentante del Servizio Polizia Municipale.
    In caso di rigetto del ricorso, il Giudice, fermo restando il libero convincimento, nella determinazione della sanzione non può applicare una sanzione inferiore al minimo edittale stabilito dal Codice della Strada per la violazione accertata.

FEEDBACK

 

Aiutaci a migliorare!

La tua opinione è molto importante! Se vuoi puoi lasciare un commento alla scheda che stai consultando per aiutarci a migliorare il contenuto delle informazioni. Clicca sul pulsante "Lascia feedback" sotto questo messaggio. Grazie!

 

Lascia il tuo feedback

I campo con * sono obbligatori.

Valutazione *