VICCHIO FOLK BAND

 

Visualizza il sito web

STORIA DELLA VICCHIO FOLK BAND

La Banda Musicale di Vicchio di Mugello, per tantissimi anni Filarmonica vicchiese, poi per oltre un secolo Banda Musicale “Giuseppe Verdi”, quindi da circa 35/40 anni ecco la moderna denominazione “Vicchio Folk Band”, ha le sue radici, non nel 1885, ma più vecchia di un secolo; nel 1799, forse qualche anno prima. Circa dieci anni orsono l’allora Sindaco di Vicchio di Mugello Elettra Lorini, ci commissionò una ricerca della Banda Musicale in occasione di una grande festa  che avvenne all’interno del Teatro Giotto di Vicchio di Mugello, dove appunto la Vicchio Folk Band tenne un magnifico ed applauditissimo concerto di musiche non solo popolari ma anche di grandi autori.


Durante l’invasione e la successiva occupazione dell’esercito napoleonico, nel giugno del 1799, Vicchio come tutti gli altri paesi del Mugello, in un movimento patriottico denominato  “I Viva Maria”  (si batterono e combatterono, con eroismo, sotto l’effige della Madonna del Conforto che si venera ad Arezzo dove inizio’ la rivolta antifrancese), il popolo vicchiese  (come fecero i loro avi nel 1529 quando si batterono contro l’esercito spagnolo), riuscirono a scacciare gli invasori che volevano addirittura liquefare la splendida statua un ceroplastica del Cristo Morto di Clemente Susini (Sec. XVIII°), che si venera all’interno dell’Oratorio della Misericordia nel corso principale.
Il Prof. Giuseppe Baccini, grande storico mugellano nativo di Barberino di Mugello, durante una conferenza al Teatro Giotto di Vicchio  alla fine dell’800 (ottobre 1896), lesse un documento  ritrovato all’archivio di stato, dove appunto il Baccini era un alto funzionario; si legge:……dopo che il Capitano Tassinari, il furiere Forni e il baldo Cipriani, che era andato in Romagna a chiedere aiuto , riuscirono a sconfiggere i francesi annidati a Zufolana fra le “querce della  Madonna” sotto l’Arderlina, i quali una volta scappati verso il Borgo  e la fortezza di San Martino a San Piero, il paese fu liberato, illuminato e sulla pubblica piazza rallegrava il popolo un concerto musicale eseguito dalla “BANDA PAESANA”, su di un palco appositamente costruito –. “Ecco la nitida testimonianza storica di quelle giornate di liberta’ che visse il Mugello alla fine del ‘700 e guarda caso, la Banda Musicale di Vicchio suono’ a “tamburo battente”: era il giugno dell’anno 1799.

 

Il  gruppo e’ attualmente composto da 15  Majorettes, 10 tamburi imperiali e trenta Musicanti. Ha partecipato fino ad oggi a numerosissime manifestazioni in tutta Italia, tra le quali  il Carnevale di Viareggio, il Carnevale di Acireale in Sicilia, il Carnevale  di Ivrea, numerosi carnevali della Romagna, la Festa dei Fiori a Lecce, la Maratona di Padova, feste folkloristiche a Venezia, Milano, Parma, Pisa, nell’ambito dei festeggiamenti in contrada per la vittoria del Palio di Siena e molti altri spettacoli in molte altre citta’!!!!
Ha partecipato al festival delle Bande Militari in Piazza di Siena a Roma, unica Banda civile invitata dal Ministero della Difesa…..inoltre e’ apparsa in televisione negli sceneggiati “Le sorelle Materassi e “la vita di G. Verdi”. Di recente ha collaborato anche all’ultimo cd dei Funk Off “Jazz On” (in vendita nei migliori negozi di dischi) suonando al gran completo  nella canzone “C’era una volta”.
La nostra banda rallegra  fin dalla sua nascita  ormai centenaria, con la sua  musica e le coreografie delle Majorettes, ogni genere di feste e sagre paesane!


E’ proprio  vero, i vicchiesi hanno la banda nel loro dna. A distanza di oltre 200 anni sono ancora a perpetuare una lunga catena che non si e’ mai spezzata.

Recapiti della Vicchio Folk Band:
Indirizzo: Piazza della Vittoria 53 -  Vicchio (FI) 50039
Numero di telefono: 3471955782
Email: vicchiofolkband@gmail.comrobertodagostino6@gmail.com