Comunita' energetica rinnovabile Vicchio

Lo scorso 1 settembre è stato dato il via all’associazione no profit “Comunità Energetica Rinnovabile Vicchio” per realizzare la prima esperienza di questo tipo nel Mugello e nell’area della Città Metropolitana di Firenze.
Si tratta di una iniziativa per la promozione e lo sviluppo dell’autoconsumo collettivo, di cui cittadini e imprese potranno beneficiare.

In breve, la Comunità Energetica Rinnovabile è un'associazione di soggetti pubblici e privati (imprese e famiglie) che nella qualità di produttori, consumatori o “prosumer” (produttori e consumatori allo stesso tempo) genera, scambia e consuma energia elettrica, con incentivi economici per questa forma di condivisione. Lo scopo della CER è auto-produrre e fornire energia rinnovabile a prezzi accessibili ai propri membri. L’ingresso è libero.

 

MODULO MANIFESTAZIONE D'INTERESSE ADESIONE CER

 

Slide infromative sulle comunità energetiche rinnovabili, a cura dell'associazione EnergiaeComunità, illustrate all'assemblea pubblica del 6 ottobre 2022

 

Riferimenti normativi:

Decreto Milleproroghe 162/2019 ha introdotto le comunità energetiche rinnovabili andando a recepire la Direttiva europea RED II 2001/2018 con la quale l’Unione Europea riconosce valenza giuridica alle associazioni e introduce la figura del produttore/consumatore di energia (prosumer).

Decreto Legislativo 199/2021, entrato in vigore a dicembre.

Delibera Regione Toscana n. 336 del 21 marzo 2022 “Promozione delle Comunità Energetiche”

Qui info sito Regione Toscana:

https://www.regione.toscana.it/le-comunit%C3%A0-energetiche-in-toscana

 

Qui sito ARRR (Agenzia Regionale Recupero Risorse):

https://www.arrr.it/comunita-energetiche1