Anagrafe Nazionale Popolazione Residente: certificati anagrafici online

Servizio gratuito fino al 31/12/2022

 

Attivo dal 15 novembre il servizio che consentirà ai cittadini di ottenere i certificati anagrafici online, in materia autonoma e gratuita fino al 31/12/2022, accedendo alla piattaforma www.anagrafenazionale.interno.it disponibile anche attraverso l'indirizzo www.anagrafenazionale.gov.it.

 

I cittadini iscritti all’anagrafe potranno scaricare i seguenti 14 certificati per proprio conto o per un componente della propria famiglia, senza bisogno di recarsi allo sportello:
●   Anagrafico di nascita
●   Anagrafico di matrimonio
●   di Cittadinanza
●   di Esistenza in vita
●   di Residenza
●   di Residenza AIRE
●   di Stato civile
●   di Stato di famiglia
●   di Residenza in convivenza
●   di Stato di famiglia AIRE
●   di Stato di famiglia con rapporti di parentela
●   di Stato Libero
●   Anagrafico di Unione Civile
●   di Contratto di Convivenza

Per i certificati digitali non si dovrà pagare il bollo e saranno quindi gratuiti (e disponibili in modalità multilingua per i comuni con plurilinguismo). Potranno essere rilasciati anche in forma contestuale (ad esempio cittadinanza, esistenza in vita e residenza potranno essere richiesti in un unico certificato).

Al portale si accede con la propria identità digitale (SPID, Carta d'Identità Elettronica, CNS) e se la richiesta è per un familiare verrà mostrato l’elenco dei componenti della famiglia per cui è possibile richiedere un certificato. Il servizio, inoltre, consente la visione dell'anteprima del documento per verificare la correttezza dei dati e di poterlo scaricare in formato pdf o riceverlo via mail.

 

Qui ulteriori info:

https://innovazione.gov.it/notizie/articoli/dal-15-novembre-certificati-anagrafici-online-e-gratuiti-per-i-cittadini/