Comune “tempestivo”, paga le fatture 14 giorni prima della scadenza

Il dato medio si riferisce all'anno 2022

Le pubbliche amministrazioni, secondo la normativa vigente, sono tenute a pagare le fatture commerciali entro 30 giorni dalla data di ricevimento. Il Comune di Vicchio paga 14 giorni prima della scadenza. Lo attesta per l’anno 2022 l’“Indice di tempestività dei pagamenti”, avvalorato dalla Piattaforma Crediti commerciali dell’Area RGS (Ragioneria Generale dello Stato) del Mef (Ministero Economia e Finanze).
La pubblica amministrazione è tenuta a elaborare periodicamente tali dati e alla loro pubblicazione per obblighi di trasparenza. Nel 2022 il Comune ha pagato fatture commerciali per un importo complessivo di oltre 4.000.000 d’euro, con un “Indice di tempestività dei pagamenti” di -14,28. In altre parole: i pagamenti sono stati effettuati mediamente in anticipo di 14 giorni rispetto ai tempi di scadenza delle fatture. E per questo l’ente nel 2023 non è tenuto all’accantonamento del Fondo di garanzia dei debiti commerciali (fondo previsto dalla legge).

Qui notizia completa: