cosa fare - sportelli di sostegno

Il materiale informativo - aggiornamenti

autocertificazioni - sportelli attivi -

Dieci regole comportamentali a cui ci si deve attenere per evitare la diffusione del Covid-19.

Stranieri e coronavirus

È attivo il sito plurilingue, in 15 lingue con documenti, video e podcast in cui vengono trasmesse le disposizioni di contenimento suddivise in 3 categorie: Salute, Regole e Comportamenti, Asilo e Immigrazione: https://coronavirus.jumamap.com/it_it/

per spostarsi da Comune a Comune per comprovate necessità è necessario compilare una autocertificazione con le motivazioni, in dotazione anche delle Forze dell'Ordine

Modello di autodichiarazione per gli spostamenti

*******************************************************************************************************

Secondo le disposizioni del DPCM dell'10.04.20 ecco cosa può riaprire

Servizio psicologico

E' attivo un servizio informazioni e supporto psicologico anche per cittadini e operatori sanitari del Mugello. Lo ha promosso l'Ordine degli psicologi della Toscana in collaborazione con il Consiglio regionale e con il patrocinio, tra gli altri, dell'Unione dei Comuni del Mugello.
Sono due le linee telefoniche a disposizione, una informativa sul Covid-19 e l'altra di supporto psicologico.

Linea telefonica informativa Covid-19 per ricevere indicazioni su questioni psicologiche: 3316826935, tutti i giorni dalle 9 alle 19, rivolta a psicologici, operatori sanitari e cittadini.

Linea di supporto psicologico Covid-19: 055 3282200, con psicologi professionisti che dal lunedi al venerdi, dalle 9 alle 16,30, forniscono supporto psicologico a cittadini e operatori sanitari.

Servizio Psiconcologia e di Psicologia Clinica

Psiconcologia  -  E' un servizio telefonico rivolto sia ai pazienti oncologici sia a quelli già in assistenza e ai loro familiari, minori compresi, sia a coloro che desiderano prendere contatto per la prima volta. Attivato per andare incontro a chi vorrebbe accedere ai servizi della psiconcologia ma ha paura di aggravare la propria condizione clinica, il servizio è curato dalla struttura di Psiconcologia della Ausl Toscana centro diretta da Lucia Caligiani. L’obiettivo è duplice: garantire una continuità di sostegno ai pazienti oncologici e ridurre al minimo l’accesso sia alla sede della struttura di Psiconcologia presso l’ospedale Santa Maria Annunziata sia presso gli altri presidi ospedalieri di accesso ai servizi. Il servizio è attivo dal lunedì al venerdì dalle 9.30 alle 18, chiamando il numero telefonico 055 6936628.

Psicologia clinica - E' rivolto sia al personale sanitario ospedaliero in prima linea in questa fase emergenziale sia ai pazienti ricoverati con Covid-19 e ai loro familiari secondo le necessità rilevate dall’equipe curante. Per gli operatori è disponibile lo sportello psicologico, prevalentemente telefonico, aperto tutti i giorni in ogni presidio ospedaliero aziendale. Il contatto con l’operatore successivamente è sempre telefonico. L’obiettivo in questo caso è favorire la decompressione emotiva, in particolar modo in quegli operatori che lavorano in prima linea nella cura dei pazienti con Covid-19. A seguito del triage telefonico, lo psicologo concorderà con l’operatore un eventuale colloquio finalizzato ad allentare tensione e ansia. Anche i pazienti ricoverati per Covid, quando le condizioni cliniche lo consentono, possono essere contattati telefonicamente. Il servizio sia per gli operatori che per i pazienti Covid è partito nella sua struttura di fondo ma verrà implementato e rimodulato tenendo conto delle nuove esigenze e del contesto in continuo mutamento.

Sportello di ascolto Caritas

“#Ciaocomestai. Pronto Caritas? Noi ti ascoltiamo”

un sostegno di vicinanza telefonica a tutti coloro che stanno vivendo in solitudine questo periodo di pandemia. Si potrà chiamare il numero 055.46389279, che verrà attivato da lunedì 20 aprile. Il servizio sarà operativo sette giorni su sette. Il Covid-19 non ha fatto emergere solo nuove fragilità e povertà materiali, ma anche il bisogno di una parola di conforto, di un sorriso che può passare da un filo del telefono.

Sportello di ascolto spirituale

#iorestovicinoate

l'Ass. TuttoèVita Onlus insieme a Chiese Evangeliche della Regione Toscana (FCEI), Diocesi Ortodossa Romena d’Italia, Movimento Focolari Toscana, Unione Buddhista Italiana, Unione delle Comunità Ebraiche Italiane, Unione delle Comunità Islamiche d’Italia, Unione Induista Italiana hanno aperto uno sportello di ascolto per chiunque sia alla ricerca di un senso in questi tempi ed abbia bisogno di ascolto e di una vicinanza carica di spiritualità può contattare gli aderenti a questa iniziativa o il numero  055.3951050  attivo sette giorni su sette dalle 14 alle 20. Il servizio è fornito da volontari formati da TuttoèVita Onlus e coordinato dalle dottoresse Annagiulia Ghinassi e Alice Torresan

La Regione Toscana ha emanato ordinanza nr.9 per il contenimento del virus

è fatto obbligo di procedere all'isolamento fiduciario volontario dal giorno dell'ultima esposizione, comunicando tale circostanza, soprattutto in presenza di sintomi, se residente o domiciliati in Toscana, al proprio medico di medicina generale o pediatra di libera scelta”.

Altrimenti si può chiamare il numero unico dell'Azienda USL di riferimento:
                                  Toscana Centro   055/5454777

per sapere di più sul virus clicca qui oppure visiona questo elenco di siti aggiornati

informazioni  per chi viaggia o ha in programma un viaggio in Toscana, redatte in varie lingue da Toscana Promozione Turistica