Elezioni politiche - 25 Settembre 2022

Istruzioni per il voto

Elezioni politiche del 25 settembre 2022
Con Decreto del Presidente della Repubblica n. 96 del 21/07/2022, pubblicato sulla G.U. del 21/07/2022, sono stati convocati per Domenica 25 settembre 2022 i comizi elettorali per le Elezioni Politiche

VOTO DEGLI ELETTORI TEMPORANEAMENTE ALL'ESTERO PER LAVORO, STUDIO, CURE MEDICHE

Gli elettori italiani che si trovino temporaneamente all'estero per motivi di lavoro, studio o cure mediche per un periodo di almeno 3 mesi nel quale ricade la data delle prossime elezioni politiche del 25 settembre 2022 possono votare per corrispondenza nella circoscrizione Estero optando entro il 24 agosto2022 per questa modalità di esercizio del diritto di voto, secondo quanto prevede l'articolo 4 bis, commi 1, 2, 5 e 6 della legge n.459/2001 (Norme per l'esercizio del diritto di voto dei cittadini italiani residenti all'estero).

Come si fa.
L'elettore temporaneamente all'estero deve inviare al comune di iscrizione nelle liste elettorali la dichiarazione di opzione contenente tutte le informazioni previste dalla legge, tra le quali l’indirizzo postale estero cui va inviato il plico elettorale; tale dichiarazione deve pervenire al comune entro il 32esimo giorno antecedente la data delle votazioni, dunque entro il 24 agosto 2022, accompagnata dalla fotocopia di un valido documento di identità.

Allegato.
Per facilitarne la compilazione è disponibile il modello PDF editabile che trovate in allegato.

L'invio.
La dichiarazione di opzione può essere recapitata al rispettivo comune di iscrizione nelle liste elettorali entro il 24 agosto 2022, con le seguenti modalità:

1) via posta all'indirizzo COMUNE DI VICCHIO, Via Garibaldi n. 1, 50039 Vicchio,
2) recapito a mano all'Ufficio Urp-Protocollo, anche tramite una terza persona;
3) a mezzo posta elettronica non certificata all'indirizzo protocollo@comune.vicchio.fi.it
4) a mezzo Posta Elettronica Certificata all'indirizzo comune.vicchio@postacert.toscana.it

Per ulteriori informazioni è possibile contattre l'Ufficio Elettorale al n. 055/8439235-236

****************

ELETTORI RESIDENTI ALL’ESTERO

In occasione di Elezioni Politiche e/o Referendum,  gli italiani residenti all’estero ed iscritti all’AIRE (Anagrafe Italiani Residenti all’Estero) votano per corrispondenza.
In alternativa è loro facoltà votare in Italia, nel Comune nelle cui liste elettorali sono iscritti, esercitando apposita Opzione presso l’ Ufficio Consolare competente entro il giorno 31 luglio 2022.
Il modulo di richiesta dovrà essere inviato al Consolato Italiano di riferimento tramite consegna a mano, invio postale o telematico e corredata da copia fotostatica non autenticata di un documento d’identità valido.
Le eventuali opzioni esercitate in occasione di precedenti consultazioni non hanno più effetto.