GUARDIA MEDICA un nuovo numero telefonico

dal lunedì 29 marzo 2021

Dalla Guardia Medica alla  continuità assistenziale e dal 29 marzo nel territorio della Asl Centro ci sarà un numero unico aziendale. E’ lo 0573 454545, da chiamare nei giorni di sabato e domenica, di notte e nei giorni pre-festivi e festivi.

Il servizio risponde alle chiamate non urgenti territoriali e entrerà in funzione dal 29 marzo, alle 20, con l’istituzione della nuova centrale operativa di continuità assistenziale al servizio di tutti gli ambiti territoriali dell’Asl Centro quindi anche del Mugello e Valdisieve.

La nuova centrale operativa di continuità assistenziale è stata fisicamente collocata all’interno della sede della centrale operativa emergenza urgenza di Pistoia-Empoli e ad essa è stato dedicato personale specifico che, dopo l’adeguata formazione, è in grado di accogliere le richieste dei cittadini e attivare la postazione di continuità assistenziale per consulenze telefoniche, visite ambulatoriali e domiciliari.

In pratica il numero 0573 454545 va a sostituire i vecchi numeri della continuità assistenziale (ex guarda medica) in tutti i territori dell’azienda sanitaria.

Sono tre diurni e due notturni gli operatori contemporaneamente in turno che garantiranno accoglienza telefonica e collegamento con i medici negli orari (dalle 20 alle 8 tutti i giorni; sabato, domenica e festivi dalle 8 alle 20; prefestivi dalle 10 alle 20) nei quali non sono presenti i medici e i pediatri di famiglia.