Ponte Vicchio: portata sale a 18 tonnellate

Infrastruttura strategica, investiti 40.000 euro per riparazione e messa in sicurezza

Sale a 18 tonnellate la portata del ponte in località Ponte a Vicchio.

Con un investimento di 40.000 euro - prevalentemente risorse comunali - sono stati effettuati lavori di riparazione e messa in sicurezza della struttura permettendo così un innalzamento della portata da 5 a 18 tonnellate. Inoltre, dalla Città Metropolitana è stato posato nuovo asfalto.

Da oggi un’ordinanza del sindaco istituisce sul ponte un divieto di transito per mezzi di massa complessiva superiore a 18 tonnellate e la limitazione di velocità a 30 Km/h nel tratto compreso tra i due semafori di regolazione del senso unico alternato.

Costruito dalla Repubblica Fiorentina nel 1295, il ponte venne pesantemente distrutto nel settembre 1944 dalle truppe tedesche in ritirata e ricostruito successivamente con notevoli varianti. Da allora non erano stati più effettuati interventi di un certo rilievo. Dopo questi primi lavori, con la supervisione della Soprintendenza saranno eseguite le prove cromatiche della muratura in pietrame e, previa pulizia, individuato il pigmento per renderle omogenee. Ma è prevista anche una “fase 2”. Infatti, è intenzione dell’Amministrazione comunale intervenire sul fosso delle “Pulci” e sui paramenti ricostruendo la muratura in pietrame come all’origine, oltre che realizzare un’adeguata illuminazione.

da questa pagina è consultabile l'ordinanza n.16 del 13-06-2022 "Revoca dell'ordinanza n. 39 del 06.10.2020 e istituzione divieto di transito ad automezzi di massa complessiva superiiore a 180 q.li sul ponte a Viccio"