Progetto Multiutility Toscana - avviso consultazione pubblica

I soggetti interessati possono far pervenire osservazioni e proposte

Avviso di consultazione pubblica ai sensi l’art. 5, comma 2 del D. Lgs. 175/16 avente ad oggetto la proposta di delibera del Consiglio Comunale di Vicchio n. 102-2022 “Delibera di approvazione del Progetto MultiUtility Toscana. Approvazione nuovo statuto in Alia Servizi Ambientali spa. Approvazione Fusione per incorporazione di Consiag S.p.A., Acqua Toscana S.p.A. e Publiservizi S.p.A. in Alia Servizi Ambientali S.p.A. Approvazione patto parasociale tra soci pubblici. Approvazione aumento di capitale. Indirizzi per il completamento del processo”.

Il Comune di Vicchio, insieme ad altre amministrazioni comunali toscane, intende partecipare ad un’operazione di aggregazione dei soci pubblici per la creazione di una società multiutility a totale partecipazione pubblica mediante la Fusione per incorporazione di Consiag S.p.A., Acqua Toscana S.p.A. e Publiservizi S.p.A. (società pubbliche “incorporande”) in Alia Servizi Ambientali S.p.A. (società pubblica “incorporante”), approvando il nuovo statuto di Alia Servizi Ambientali S.p.A. (MultiUtility) e approvando un Patto Parasociale tra i soci pubblici.
Nel rispetto della normativa vigente la proposta di deliberazione al Consiglio Comunale n. 102/2022 avente ad oggetto “Delibera di approvazione del Progetto MultiUtility Toscana. Approvazione nuovo statuto in Alia Servizi Ambientali spa. Approvazione Fusione per incorporazione di Consiag S.p.A., Acqua Toscana S.p.A. e Publiservizi S.p.A. in Alia Servizi Ambientali S.p.A. Approvazione patto parasociale tra soci pubblici. Approvazione aumento di capitale. Indirizzi per il completamento del processo” è sottoposta alla consultazione pubblica preventiva rispetto alla discussione dell’atto da parte del Consiglio Comunale.
L’atto e gli allegati sono consultabili in questa pagina.

I soggetti interessati possono far pervenire le osservazioni e proposte rispetto alla deliberazione in consultazione entro le ore 9:00 del 17/10/2022 alla Pec del Comune: comune.vicchio@postacert.toscana.it, ovvero tramite consegna all'Ufficio Protocollo del Comune, utilizzando il modulo allegato.

A seguito dell’invio al Comune, ns prot. 15141 del 13-10-2022, da parte di Alia spa (n. prot. 48026 del 12.10.2022), della nuova bozza di “Statuto ALIA - Per Fusione e prima della Quotazione”, l’allegato 05a di cui alla proposta di CC n. 102/2022 si intende sostituito con l’ultima versione condivisa tra le società partecipanti alla fusione (all. 5a.1). Conseguentemente si rende necessaria anche la sostituzione dell’allegato 10b relativo “Analisi partecipazioni - valore nominale”, con il nuovo documento aggiornato (all. 10.b.1) inoltrato unitamente allo Statuto da Alia spa con medesimo protocollo. La proposta di delibera CC n. 102-2022 è stata aggiornata (in data 13-10-2022).

Allegati:

Proposta CC n. 102-2022