Referendum abrogativi del 12 Giugno 2022

Istruzioni per il voto 

INDIZIONE CINQUE REFERENDUM ABROGRATIVI EX ART. 75 DELLA COSTITUZIONE.

1) Abrogazione del Testo Unico delle disposizioni in materia di incandidabilità e di divieto di ricoprire cariche elettive e di Governo conseguenti a sentenze definitive di condanna per delitti non colposi;
2) Limitazione delle misure cautelari: abrogazione dell’ultimo inciso dell’art. 274, comma 1, lettera c), codice di procedura penale, in materia di misure cautelari e, segnatamente, di esigenze cautelari nel processo penale;
3) Separazione delle funzioni dei magistrati. Abrogazione delle norme in materia di ordinamento giudiziario che consentono il passaggio delle funzioni giudicanti a quelle requirenti e viceversa nella carriera dei magistrati;
4) Partecipazione dei membri laici di tutte le deliberazioni del Consiglio direttivo della Corte di cassazione e dei consigli giudiziari. Abrogazione di norme in materia di composizione del Consiglio direttivo della Corte di cassazione e dei consigli giudiziari e delle competenze dei membri laici che ne fanno parte;
5) Abrogazione di norme in materia di elezioni dei componenti togati del Consiglio superiore della magistratura.

 

Decreti in data 06/04/2022  del Presidente della Repubblica
Pubblicati sulla G.U. 82  del 07/04/2022

 

RISULTATI 

 

ORARIO DI APERTURA DEI SEGGI : DALLE ORE 7 ALLE ORE 23 DEL GIORNO 12 GIUGNO 2022

Per accedere ai seggi elettorali è obbligatorio l’uso della mascherina chirurgica da parte di tutti gli elettori e di ogni altro soggetto avente diritto all’accesso al seggio ( ad esempio i rappresentanti di lista, Forze dell’Ordine, incaricati del Comune, ecc.).
Al momento dell’accesso al seggio l’elettore dovrà procedere alla igienizzazione delle mani con gel idroalcolico, messo a disposizione dall’amministrazione.

 

ORARIO UFFICIO ELETTORALE PER RILASCIO TESSERE

I giorni 10 e 11 giugno 2022: ininterrottamente dalle ore 9 alle ore 18.                                        
Il 12 giugno 2022 (giorno della votazione): dalle ore 7 alle ore 23.

In tali orari l’ufficio è a disposizione degli elettori per quanto segue:
a)  coloro che non avessero ricevuto la tessera elettorale a domicilio, possono ritirarla nei giorni suindicati;
b)  in caso di smarrimento, deterioramento o esaurimento spazi  della tessera elettorale, possono ottenere un duplicato presentandosi personalmente all'ufficio elettorale.

 

VOTO DOMICILIARE PER GLI ELETTORI SOTTOPOSTI A TRATTAMENTO DOMICILIARE O IN CONDIZIONI DI ISOLAMENTO PER COVID-19

In occasione della consultazione referendaria del 12 giugno 2022, gli elettori sottoposti a trattamento  domiciliare  o in condizioni di isolamento per  COVID-19 sono ammessi ad esprimere il voto presso il proprio domicilio nel comune di residenza.

Gli interessati devono far pervenire  al  sindaco del comune nelle cui liste sono iscritti:

a) una dichiarazione attestante la volontà di esprimere il  voto presso la propria abitazione;
b) un certificato, rilasciato dal funzionario medico  designato dai competenti organi dell'azienda  sanitaria  locale,  in  data  non anteriore  al  29 maggio 2022, che attesti che l’elettore è sottoposto a trattamento  domiciliare  o di isolamento per  COVID-19.

Gli elettori interessati dovranno inviare la prescritta dichiarazione fra GIOVEDI’ 2 GIUGNO 2022 E MARTEDI’ 7 GIUGNO 2022, utilizzando l’apposito modulo  scaricabile a margine di questa pagina web e disponibile presso l’Ufficio elettorale comunale, da inviare con una delle seguenti modalità:
per posta al seguente indirizzo:  Comune di Vicchio, Via Garibaldi n. 1, 50039 VICCHIO
posta elettronica al seguente indirizzo: protocollo@comune.vicchio.fi.it
posta elettronica certificata al seguente indirizzo:  comune.vicchio@postacert.toscana.it

Per l’esercizio del voto l’elettore deve essere in possesso di un documento di riconoscimento valido e della tessera elettorale
L’ufficio elettorale comunale è a disposizione per ulteriori chiarimenti telefonici al n. 055 8439221 dalle ore 9,00 alle ore 14.

 

ELETTORI FISICAMENTE IMPEDITI AD ESPRIMERE IL VOTO AUTONOMAMENTE

Gli elettori fisicamente impediti, impossibilitati ad esprimere personalmente il voto, possono provvedervi con l’aiuto di un accompagnatore di loro scelta purché elettore iscritto nelle liste elettorali di un qualsiasi Comune della Repubblica: L'esercizio di tale facoltà, quando l’infermità sia evidente, può essere consentito dal Presidente del Seggio.
Quando sia necessario un certificato medico, questo verrà rilasciato dai medici incaricati dalla competente A.S.L, gratuitamente ed in esenzione da qualsiasi diritto od applicazione di marche. Per il rilascio di tali certificati, la ASL predisporrà un apposito servizio.

I certificati medici potranno essere richiesti presso:

DISTRETTO ASL BARBERINO DI MUGELLO - VENERDI’ 03/06/2022 9,00 – 11,00

DICOMANO -  DISTRETTO TEL. 055 6939300 - VENERDI’ 03/06/2022 9,00 – 12,00

VICCHIO – DISTRETTO ASL-Largo Don Corsinovi  n. 2 Tel. 055 6939494 - MARTEDI’ 07/06/2022 9,30-11,30

BORGO S. LORENZO – Poliambulatorio- V.le Resistenza – TEL. 055 8451507-510-521 I LUNEDI’ FINO AL 06/06/2022 9,00 – 13,00

BORGO S. LORENZO – Poliambulatorio- V.le Resistenza –TEL. 055 8451507-510-521 I GIOVEDI' FINO AL  09/06/2022 9,00-13,00

BORGO S. LORENZO – Poliambulatorio- V.le Resistenza – TEL. 055 8451507-510-521 - SABATO 11/06/2022 9,00-11,00

BORGO S. LORENZO – Poliambulatorio- V.le Resistenza – TEL. 055 8451507-510-521 - DOMENICA 12/06/2022 9,00 – 11,00

Non sono ammissibili certificati rilasciati dal medico di famiglia o altri specialisti.
La norma prevede anche la possibilità, per gli elettori fisicamente impediti ad esprimere autonomamente il voto, di ottenere l’annotazione permanente del diritto al voto assistito, da parte dello stesso Comune. Tale annotazione, è apposta sulla tessera elettorale dell’elettore dall’Ufficio comunale, previa richiesta corredata da apposita documentazione sanitaria attestante che l’elettore è impossibilitato ad esercitare autonomamente il diritto di voto.
Quanto sopra, al fine di evitare all’elettore fisicamente impedito di doversi munire di volta in volta, in occasione di ogni consultazione, dell’apposito certificato medico.

 

AGEVOLAZIONI DI VIAGGIO PER ELETTORI RESIDENTI ALL’ESTERO O CHE SI TROVANO FUORI DAL PROPRIO COMUNE DI RESIDENZA PER MOTIVI DI STUDIO O LAVORO

La legge prevede che possano votare in Italia fuori del comune di residenza solo alcune categorie di elettori, come quelli ricoverati in ospedali e case di cura, militari, naviganti e tutti coloro che prestano servizio al seggio, e cioè i componenti dell'Ufficio elettorale di sezione, le Forze dell'ordine e i rappresentanti di lista, designati dai partiti.
Gli elettori che non rientrano in tali categorie per esercitare il diritto di voto devono raggiungere il comune di residenza e recarsi presso il proprio seggio di iscrizione elettorale,.
Sono previste agevolazioni tariffarie per viaggi in treno, aereo o nave. Per le agevolazioni previste, si rimanda alla circolare prefettizia riportata a margine di questa pagina.

 

VOTO DOMICILIARE PER ELETTORI AFFETTI DA GRAVISSIME INFERMITA'

L'elettore “affetto da gravissime infermità, tali che l’allontanamento dall’abitazione in cui dimora risulti impossibile  anche con l’ausilio dei servizi di trasporto per i portatori di handicap o che si trovi in condizioni di dipendenza continuativa e vitale da apparecchiature elettromedicali, e' ammesso al voto domiciliare.

Entro il 23 maggio 2022  l'elettore deve presentare apposita dichiarazione attestante la volonta' di esprimere il voto a domicilio allegandovi copia della tessera elettorale e un certificato rilasciato dal Funzionario Medico della ASL che attesti l'esistenza delle condizioni di infermità di cui sopra.

Per il rilascio della certificazione medica l’elettore potrà prendere appuntamento col Funzionario Medico della ASL contattando il numero 055 8451500 il lunedì e giovedì dalle ore 10,00 alle ore 12,00,  dal 3 MAGGIO 2022 al 16 MAGGIO 2022, comunicando: le generalità, l’indirizzo di residenza e il recapito telefonico così da essere inseriti nella programmazione delle visite domiciliari.

PER MOTIVI ORGANIZZATIVI NON POTRANNO ESSERE ACCOLTE LE RICHIESTE DI VOTO A DOMICILIO PERVENUTE DOPO IL 23 MAGGIO 2022.

 

ELETTORI TEMPORANEAMENTE RESIDENTI ALL’ESTERO

E’ previsto il voto per corrispondenza degli elettori (e dei loro familiari conviventi) che per motivi di lavoro, studio o cure mediche si trovano temporaneamente all’estero, anche se non sono iscritti nell’Anagrafe degli Italiani Residenti all’Estero.
La permanenza all’estero deve essere di almeno tre mesi ed in tale periodo deve ricadere la data di svolgimento della consultazione elettorale.
L’opzione per il voto per corrispondenza deve pervenire al comune di iscrizione nelle liste elettorali entro e non oltre il trentaduesimo giorno antecedente la votazione in Italia, ovvero entro  MERCOLEDI’ 11 MAGGIO 2022, con le seguenti modalità:
-PER POSTA ALL’INDIRIZZO: COMUNE DI VICCHIO, VIA GARIBALDI N. 1, 50039 VICCHIO (FI)
-PER POSTA ELETTRONICA (anche non certificata) ALL’INDIRIZZO EMAIL: protocollo@comune.vicchio.fi.it
solo per chi è dotato di una casella di posta elettronica certificata, all’indirizzo PEC del comune: comune.vicchio@postacert.toscana.it
-RECAPITO A MANO all’Ufficio Protocollo del Comune di Vicchio, Via Garibaldi n. 1, Vicchio, anche da persona diversa dall’interessato.
IN OGNI CASO IL MODULO DI RICHIESTA DOVRA’ ESSERE FIRMATO DAL RICHIEDENTE, CORREDATO DI COPIA DI DOCUMENTO DI IDENTITA’ VALIDO E DOVRA’ NECESSARIAMENTE CONTENERE L’INDIRIZZO POSTALE ESTERO AL QUALE VERRA’ INVIATO IL PLICO ELETTORALE.

 

ELETTORI RESIDENTI ALL’ESTERO

In occasione di Elezioni Politiche e/o Referendum,  gli italiani residenti all’estero ed iscritti all’AIRE (Anagrafe Italiani Residenti all’Estero) votano per corrispondenza.
In alternativa è loro facoltà votare in Italia, nel Comune nelle cui liste elettorali sono iscritti, esercitando apposita Opzione presso l’ Ufficio Consolare competente entro il giorno 17 APRILE 2022.
Il modulo di richiesta dovrà essere inviato al Consolato Italiano di riferimento tramite consegna a mano, invio postale o telematico e corredata da copia fotostatica non autenticata di un documento d’identità valido.
Le eventuali opzioni esercitate in occasione di precedenti consultazioni non hanno più effetto.