Lago di Montelleri - Sentiero dei Pittori

Il lago di Montelleri (toponimo del fosso e del vicino podere) è un invaso artificiale realizzato nel 1972 come riserva idrica e per la pratica di sport all’aperto. La pesca qui è qui consentita secondo le modalità della Legge regionale n. 7 del 2005, con gli obblighi di rigettare in acqua il pescato e di usare esche naturali. Il parco pubblico si estende dal circuito del lago all’area boschiva del colle dove si trova un albergo e un ristorante. La zona offre il percorso ideale per passeggiate che consentono di apprezzare le bellezze del paesaggio mugellano e l’incanto di una natura ancora incontaminata.

Vicchio è stata la patria natale di Giotto e del Beato Angelico, nomi conosciuti in tutto il mondo nell’arte figurativa. A entrambi è stato dedicato un sentiero pedonale.

Il sentiero di Giotto comprende due itinerari ad anello di diversa lunghezza (9 o 14 chilometri, in parte sovrapposti) partendo dal centro di Vicchio per giungere fino al colle di Vespignano e alla casa-museo tradizionalmente conosciuta come il luogo natale del pittore e meta ogni anno di numerosi visitatori. Da qui poi si può proseguire fino al ponte di Cimabue, dove secondo la leggenda sarebbe avvenuto l’incontro di Giotto con il suo maestro.

L’altro sentiero, con un percorso ad anello di 8,5 chilometri nella incantevole campagna di Rupecanina, conduce nella zona di  Moriano dove nacque il Beato Angelico (l’ubicazione della casa è però incerta).

Continua il Percorso Pedonale di Vicchio  CARTINA SENTIERO PITTORI