Salta al contenuto principale Vai al contenuto del piè di pagina

Omaggio a Giulio da Vicchio

Dettagli

Descrizione breve
Mostra al Museo Beato Angelico, inaugurazione domenica 8 giugno 2025 ore 10,30
Data:

5 Giugno 2025

Tempo di lettura:

2 minuti

Image
museo beato angelico
museo beato angelico

Descrizione

 

Vicchio continua negli omaggi a propri artisti. Stavolta al centro di una mostra è il pittore Giulio da Vicchio, nel centenario della sua nascita.
Curata dalla figlia, Alessandra Rontini, organizzata e promossa dall’associazione culturale ‘Vicchio Vive’ in collaborazione con il Comune di Vicchio e col patrocinio dei Comuni di Livorno e Scarperia e S. Piero, la mostra sarà ospitata fino al 29 giugno nei locali del Museo di Arte Sacra e Religiosità Popolare Beato Angelico. Esposti dodici dipinti di Giulio da Vicchio, “Ruscello, “Rustico”, “I Cicaloni”, “Atmosfera mattutina”, “Al mercato di una giornata piovigginosa”, “Contadini”, “Atmosfera Mugellana”, “Il prato del sogno”, “Il mio giardino”. “Mattino in Mugello”, “Al mercato”, “Lungo il cammino”, oltre a due opere del padre, Ferruccio Rontini, “Porta di Levante (Vicchio)" e “Ritratto del figlio Giulio”.
Giulio da Vicchio trova in suo padre Ferruccio un punto di riferimento assoluto. Fin da ragazzo entra in contatto sia con l’atmosfera della campagna mugellana sia con l’ambiente marinaro della costa Labronica. I temi dell’analisi pittorica sono soprattutto legati alla figura umana impegnata nei propri lavori manuali tradizionali come contadini e pescatori, oltre che il paesaggio mugellano ritratto in ogni sua tappa artistica evolutiva dal 1944 fino alla fine della sua carriera. Il pittore ha esposto non solo in Italia ma anche in Europa ed in America.
Dall'ottobre 2022 Vicchio ha un Largo intitolato al pittore e una targa è stata apposta su quella che fu la sua abitazione. All’interno del palazzo comunale si trova un olio su tela dell’artista dal titolo "Verso l'alto 1" insieme al cavalletto e il bischetto originali in legno donati dalla figlia.
La mostra sarà inaugurata domenica 8 giugno alle ore 10,30 e visitabile fino al 29 giugno in orario di apertura al pubblico del museo (giovedì e venerdì ore 15-19, sabato e domenica ore 9-13 e ore 15-19). Per tutta la durata dell’esposizione l’ingresso al museo sarà gratuito.

Per info rivolgersi all’Ufficio Cultura del Comune di Vicchio: tel. 055 8439269, mail ufficio.cultura@comune.vicchio.fi.it

A cura di

Ufficio Segreteria

Gestisce, nell’ambito dei servizi istituzionali, l’iter degli atti della Giunta comunale, del Consiglio comunale, dei Responsabili dei Servizi. Fornisce assistenza ai lavori degli organi collegiali (Giunta, Consiglio, Commissioni Consiliari, Conferenza dei Capigruppo).
Cura lo status degli amministratori comunali (indennità, gettoni di presenza, rimborsi datori lavoro, permessi, ecc.), l’anagrafe degli amministratori, missioni.
Collabora con il Segretario Generale per le funzioni a lui demandate dalla legge e dai regolamenti, fornisce supporto al Segretario generale per lo svolgimento dell'attività in materia di controlli interni, trasparenza, prevenzione corruzione.
Gestisce i rapporti con le Compagnie Assicurative nonché l’attività convenzionale e rogante dell’Ente e quindi l’attività del Segretario Generale, quale Ufficiale Rogante del Comune, per i contratti in forma pubblica amministrativa o privata nell’esclusivo interesse del Comune.
Si occupa della gestione delle polizze assicurative per la copertura dei rischi dell'ente; indennità e rimborsi agli amministratori; predisposizione contratti per concessione di loculi e ossarini.

Allegati

Ultimo aggiornamento:

05/06/2025, 11:47