Salta al contenuto principale Vai al contenuto del piè di pagina

"Il Duca e l'impiccato", nuovo giallo di Confortini

Dettagli

Descrizione breve
Presentazione sabato 14 giugno ore 17
Data:

13 Giugno 2025

Tempo di lettura:

1 minuto

Image
libro
libro

Descrizione

Sarà presentato sabato 14 giugno alle ore 17, in via Garibaldi, il nuovo romanzo dello scrittore vicchiese Bruno Confortini dal titolo "Il Duca e l'impiccato" (ed. Montaonda, 2025).
Oltre all'autore saranno presenti lo studioso di storia locale Bruno Becchi, l'editore Luca Vitali e l'assessore alla Cultura Marco Gasparrini.
L'iniziativa è organizzata dalla Pro Loco in collaborazione con il Comune.
 

1958. In un paese della campagna fiorentina ancora immersa nel secondo dopoguerra, un giovane contadino, militante comunista e pieno di vita, viene trovato impiccato.
La vita di tutti è ancora scossa dalle tante tragedie che la guerra ha portato ovunque, e anche questa, per quanto amara, viene considerata un altro boccone amaro da mandare giù.
Soltanto uno dei suoi amici non vuole accettare quella perdita di cui non si dà ragione, il Duca; ma già, lui è ricco, e scozzese...
Un giallo metafisico, se si può accogliere questa definizione, in cui la morte e la vita si abbracciano con allegra malinconia.


Per saperne di più:

http://www.edizionimontaonda.it/it/i_gialli/bruno_confortini_il_duca_e_l_impiccato_img_380.htm?fbclid=IwY2xjawK41uFleHRuA2FlbQIxMABicmlkETFzOWhvUHM4eVNDb0RjdEo0AR45ARxovUcVpQgMJuX323ECo-3JuRMMKBbJWV3NBAl6P1xpv65bL9L_1A07Tg_aem_Fum9SVMJW3V7SNuuyvUXYw

A cura di

Ufficio Segreteria

Gestisce, nell’ambito dei servizi istituzionali, l’iter degli atti della Giunta comunale, del Consiglio comunale, dei Responsabili dei Servizi. Fornisce assistenza ai lavori degli organi collegiali (Giunta, Consiglio, Commissioni Consiliari, Conferenza dei Capigruppo).
Cura lo status degli amministratori comunali (indennità, gettoni di presenza, rimborsi datori lavoro, permessi, ecc.), l’anagrafe degli amministratori, missioni.
Collabora con il Segretario Generale per le funzioni a lui demandate dalla legge e dai regolamenti, fornisce supporto al Segretario generale per lo svolgimento dell'attività in materia di controlli interni, trasparenza, prevenzione corruzione.
Gestisce i rapporti con le Compagnie Assicurative nonché l’attività convenzionale e rogante dell’Ente e quindi l’attività del Segretario Generale, quale Ufficiale Rogante del Comune, per i contratti in forma pubblica amministrativa o privata nell’esclusivo interesse del Comune.
Si occupa della gestione delle polizze assicurative per la copertura dei rischi dell'ente; indennità e rimborsi agli amministratori; predisposizione contratti per concessione di loculi e ossarini.
Ultimo aggiornamento:

13/06/2025, 12:05