Cani

Cani

Ufficio: Polizia Municipale Distretto di Vicchio
Responsabile: Luca Poggiali
Indirizzo: Piazza 6 Marzo 19 50039 Vicchio Fi
Tel: 055 8439226
Fax: 055.8497661
E-mail: pm.vicchio@uc-mugello.fi.it
Orario di apertura: vedi nella home page sezione IL COMUNE - UFFICI E ORARI

Descrizione

ANAGRAFE CANINA

CANI RANDAGI

 

Requisiti del richiedente

ANAGRAFE CANINA

Obbligo di iscrizione e identificazione: Il cane deve essere iscritto alla Banca Dati di Anagrafe Canina. L'inoculazione del microchip deve essere contestuale all'iscrizione.

La procedura può essere effettuata presso gli ambulatori della ASL o presso un Medico Veterinario Libero Professionista accreditato.
Il responsabile di un cane effettua, entro i sessanta giorni di vita dell'animale, l’iscrizione all'anagrafe canina in base alla propria residenza anagrafica;
Chiunque divenga responsabile di un cane di età superiore a sessanta giorni verifica, al momento in cui ne entra in possesso, se esso sia già iscritto all'anagrafe canina ed identificato con tatuaggio o microchip; in caso contrario, provvede alla immediata iscrizione del medesimo.
In caso di trasferimento di residenza anagrafica il responsabile del cane provvede a darne comunicazione alla ASL competente per l'aggiornamento dei dati anagrafici

 

CANI RANDAGI

In caso di ritrovamento di cani randagi, si prega di avvisare il servizio di Polizia Municipale.

Provvederanno all´inoltro della segnalazione al servizio Veterinario del Mugello, per la verifica del tatuaggio o del microclip ed eventualmente la cattura 

PROCEDURA PER OMISSIONE CUSTODIA CANI

Nei casi accertati di negligenza nella custodia di animali ed in particolare di cani, la procedura sanzionatoria e risarcitoria si articola, in forma esemplificativa, con le seguenti fasi. 

Accertamento della condizione di cane vagante o non custodito:

- Violazione per mancata custodia dell´animale

- Eventuali violazioni normative per la tutela della fauna in territori di caccia

- Violazioni normativa Codice della Strada in casi di attraversamento delle strade ad uso pubblico

- Accertamento regolarità iscrizione anagrafe canina

Verificato le violazioni ad eventuali ordinanze ministeriali contingibili ed urgenti (come tali di efficacia limitata nel tempo) per uso museruola, guinzaglio, assicurazione ecc.....


In caso di recidiva, proposta all´Autorità competente -Sindaco- per la messa in sicurezza dei luoghi di custodia degli animali ed emissione di provvedimenti ai fini della sicurezza generale, della privata e pubblica incolumità:

  • L´ordinanza è emanata dal Sindaco per motivi di sicurezza e tutela della privata e pubblica incolumità.

    L´inosservanza delle norme e delle scadenze contenute nell´ordinanza comporta:
  • La denuncia ai sensi art. 650 del Codice Penale per inadempimento all´ordine dell´Autorità in materia di Sicurezza

    Ricezione di referti medici attestanti lesioni personali a causa di morsicature o traumi diversi causati da aggressioni di cani:
  • La violazione comporta l´emissione di verbale amministrativo ai sensi del disposto art. 672 CP.

    Ogni danno causato alle cose ed alle persone costituisce, inoltre, presupposto di obbligazione patrimoniale ai sensi dell´art. 2043 del Codice Civile a carico del danneggiante.

     

     

     

FEEDBACK

 

Aiutaci a migliorare!

La tua opinione è molto importante! Se vuoi puoi lasciare un commento alla scheda che stai consultando per aiutarci a migliorare il contenuto delle informazioni. Clicca sul pulsante "Lascia feedback" sotto questo messaggio. Grazie!

 

Lascia il tuo feedback

I campo con * sono obbligatori.

Valutazione *