Mercati e Fiere

Mercati e Fiere

Ufficio: Sviluppo economico
Referente: Samanta Pampaloni
Responsabile: Bargelli Cristina
Indirizzo: Via Garibaldi, 1 - 50039 Vicchio FI
Tel: 055 8439225 - 265
E-mail: s.pampalonicomune.vicchio.fi.it: c.bargelli@comune.vicchio.fi.it
Orario di apertura: vedi nella home page sezione IL COMUNE - UFFICI E ORARI

Descrizione

Il commercio su area pubblica è disciplinato dalla Legge Regionale sul  Commercio (28/2005) e può essere esercitato – nelle FIERE e nei MERCATI del Comune- da imprenditori individuali o società di persone su posteggi dati in concessione mediante bando pubblico.

Modalità di richiesta

Le pratiche vanno inoltrate al SUAP ASSOCIATO istituito presso l' Unione dei Comuni del Mugello attraverso il sistema regionale STAR.
Il sistema STAR è accessibile dal sito dell'Unione: http://www.uc-mugello.fi.it/servizi/scheda-servizio/suap dal link che si trova sinistra della pagina, denominato Servizio online presentazione istanze (STAR)
Per accedere al servizio STAR occorre autenticarsi: gli strumenti di autenticazione sono la Carta Nazionale dei Servizi oppure Sistema Pubblico di Identità Digitale.
Per tutte le informazioni sull'inserimento delle pratiche, si consiglia di contattare il SUAP ai seguenti recapiti:
055-84527264/247/258
suap@uc-mugello.fi.it

Requisiti del richiedente

• Possesso dei requisiti di onorabilità di cui all’art. 13 della LR 28/2005, ovvero dell’art. 71, commi da 1 a 5 del D. Lgs. 59/2010;
• Possesso dei requisiti professionali, se si tratta di vendita di alimentari, ai sensi dell’art. 14  della LR 28/2005, ovvero dell’art. 71, commi 6 e 6 bis del D. Lgs. 59/2010;

Documentazione da presentare

COMUNICAZIONE di SUBINGRESSO in posteggio, reperibile e compilabile on line dal sito del SUAP  da presentare entro 60 giorni dall’atto di vendita/affitto.
NOTIFICA SANITARIA (Subingresso/Variazione) reperibile e compilabile on line dal sito del SUAP.
Dichiarazione relativa alle matricole INPS ed eventualmente INAIL, necessaria per la verifica della regolarità contributiva ai sensi della LR 63/2011.

Costi

Diritti di istruttoria SUAP di € 29,00 da versate sul c/c  15312507 intestato Unione Montana dei Comuni del Mugello Servizio Tesoreria.... Causale  Diritti Suap ---; l’attestazione di avvenuto pagamento deve essere allegata alla pratica.
Si ricorda inoltre che la notifica sanitaria- laddove necessaria- è soggetta al pagamento dei diritti ASL, quantificati dall’azienda sanitaria e indicati direttamente nella modulistica.
Per il rilascio delle autorizzazioni-concessioni, anche temporanee, per l'esercizio del commercio su area pubblica occorrono due marche da bollo da 16,00 € una per la domanda ed una da apporre sulla concessione.

Tempi

La COMUNICAZIONE DI SUBINGRESSO in posteggio, permette al subentrante di esercitare immediatamente dopo la sua presentazione
L’Autorizzazione è rilasciata nei tempi previsti dalla L. 241/90 e dal Regolamento comunale del Commercio su area Pubblica.

Informazioni

FIERE E MERCATI NEL COMUNE DI VICCHIO:
• Mercato settimanale a Vicchio si svolge la mattina del giovedì in orario antimeridiano (dalle 8 alle 13);
• Festa dei Fichi: annuale - la domenica delle Palme - intera giornata - P.zza della Vittoria;
• Festa di Primavera: annuale – la seconda domenica di maggio – intera giornata – P.zza della Vittoria;
• Fiera di San Giovanni – annuale – 24 giugno – intera giornata – P.zza della Vittoria;
• Fiera Calda – annuale – dall’ultimo mercoledì di agosto alla domenica – intera giornata – P.zza della Vittoria;
• Festa dei Marroni – Annuale – 2^ e 3^ domenica di ottobre  - intera giornata – P.zza della Vittoria;
Per le Fiere promozionali, i cui i posteggi non sono dati in concessione, ogni anno in prossimità dell'evento (circa un mese e mezzo prima) vengono pubblicati sul sito i rispettivi bandi pubblici, a cui si può partecipare compilando la domanda all'uopo predisposta.
Chi volesse partecipare alla spunta per il mercato settimanale e/o per le Fiere indicate può farlo presentandosi la mattina stessa; per le modalità con cui viene effettuata e per tutte le informazioni utili occorre contattare il competente Settore Vigilanza del Comune (Polizia Municipale).

Avvertenze

Il commercio su area pubblica di beni usati è sottoposto ad ulteriori adempimenti e alla presentazione di un’ulteriore comunicazione ai sensi degli artt. 126 e 128 del Testo Unico delle Leggi di Pubblica Sicurezza (TULPS), R.D. 773/1931.
Il commercio su area pubblica di oggetti da punte e da taglio è soggetto al preventivo rilascio di autorizzazione triennale da parte del Comune di residenza ai sensi dell’art. 37 del Testo Unico delle Leggi di Pubblica Sicurezza (TULPS), R.D. 773/1931 e alla vidimazione di tale autorizzazione da parte dei singoli Comuni in cui l’operatore esercita

Normativa di riferimento

Regolamento per la disciplina, organizzazione e svolgimento delle funzioni comunali in materia di commercio su aree pubbliche,
Piano comunale per l’esercizio del commercio su aree pubbliche
LR  n. 28 del 7.02.2005 e ss.mm.ii;
Regolamento d’attuazione 15/R del 1.04.2009 e ss.mm.ii;

FEEDBACK

 

Aiutaci a migliorare!

La tua opinione è molto importante! Se vuoi puoi lasciare un commento alla scheda che stai consultando per aiutarci a migliorare il contenuto delle informazioni. Clicca sul pulsante "Lascia feedback" sotto questo messaggio. Grazie!

 

Lascia il tuo feedback

I campo con * sono obbligatori.

Valutazione *