Sgravio luce, gas e acqua (Sgate)

Ufficio: Ufficio Servizi Sociali e Casa
Referente: Cristina Bargelli - Marta Silenu
Responsabile: Bargelli Cristina
Indirizzo: Via Garibaldi 1 - 50039 Vicchio
E-mail: m.silenu@comune.vicchio.fi.it
Orario di apertura: vedi nella home page sezione IL COMUNE - UFFICI E ORARI

Descrizione

E' uno sconto sulla bolletta, introdotto dal Governo e reso operativo dall'Autorità per l'energia elettrica, il gas, e il sistema idrico  per assicurare un risparmio sulla spesa  alle famiglie in condizione di disagio economico e fisico e alle famiglie numerose.

Modalità di richiesta

Dal 1° gennaio 2021 i bonus sociali per disagio economico saranno riconosciuti automaticamente ai cittadini/nuclei familiari che ne hanno diritto, senza che questi  debbano presentare domanda come stabilito dal decreto legge 26 ottobre 2019 n. 124, convertito con modificazioni dalla legge 19 dicembre 2019, n. 157

Bonus disagio economico

- essere intestatari di fornitura elettrica nell'abitazione di residenza

- essere intestatari di fornitura gas metano nell'abitazione di residenza

- essere intestatari di fornitura idrica nell'abitazione di residenza

-  avere un indicatore ISEE non superiore a €. 8.265,00, limite che sale a 20.000 € per i nuclei familiari con 4 o più figli a carico

Bonus uso appracchiature salvavita

- essere intestatari di fornitura elettrica domestica di abitazione presso la quale vive un soggetto affetto da grave malatia, costretto ad utilizzare apparecchiature elettromedicali necessarie al mantenimento in vita

Tempi

l'agevolazione viene applicata entro 60 giorni dalla richiesta, direttamente in bolletta.

SGATE - Bonus Sociale per energia elettrica, gas metano e servizio idrico

Il Bonus Sociale è uno sconto sulle bollette rivolto alle persone e alle famiglie in stato di disagio economico o alle persone il cui stato di grave malattia impone l'uso di apparecchiature elettromedicali indispensabili per il mantenimento in vita.
Il bonus per disagio economico e quello per utilizzo di apparecchi medici salvavita possono essere cumulabili qualora si possiedano i rispettivi requisiti.

Aiutaci a migliorare!

La tua opinione è molto importante! Se vuoi puoi lasciare un commento alla scheda che stai consultando per aiutarci a migliorare il contenuto delle informazioni. Clicca sul pulsante "Lascia feedback" sotto questo messaggio. Grazie!

Lascia il tuo feedback

I campo con * sono obbligatori.

Valutazione *