Vendita oggetti antichi o usati

Vendita oggetti antichi o usati

Ufficio: Sviluppo economico
Referente: Samanta Pampaloni
Responsabile: Bargelli Cristina
Indirizzo: Via Garibaldi, 1 - 50039 Vicchio FI
Tel: 055 8439225 - 265
E-mail: s.pampaloni@comune.vicchio.fi.it: c.bargelli@comune.vicchio.fi.it
Orario di apertura: vedi nella home page sezione IL COMUNE - UFFICI E ORARI

Descrizione

La vendita di oggetti antichi e/o usati erano disciplinati, oltre che dalla normale legislazione in materia di commercio, anche  dal Testo Unico Leggi di Pubblica Sicurezza (T.U.L.P.S.) RD 18 giugno 1931 n. 773 e ss.mm.ii. ed in particolare dagli artt. 126 e 128.
L’articolo 126 è stato recentemente abrogato dal D. Lgs 222/2016, pertanto non è più necessaria una comunicazione specifica, ma la sola presentazione del semplice SCIA per l’attività di commercio.
La norma, tuttavia, non ha esplicitamente abrogato il successivo articolo 128, che prevedeva la tenuta del registro.
Un parere del Ministero dell’Interno del 2.03.2017, n. 557/PAS/U/003342/12020.A(1), interpellata a tale proposito,  sostiene che “pare doversi propendere per la tesi per cui l’abrogazione dell’art. 126 TULPS, disposta dall’art. 5 c.3 del D. Lgs. n. 222/2016, abbia sottratto gli esercenti contemplati da tale articolo all’obbligo di tenuta del registro indicato”.
Tuttavia, in chiusura, l’ufficio scrivente precisa che “sta compiendo ulteriori approfondimenti al riguardo, anche alla luce delle materiali conseguenze dell’abrogazione in discorso relativamente alle problematiche di ordine e sicurezza pubblica (si veda ad es. problematiche relativa alla ricettazione, ndr) collegate ad alcuni dei settori economici interessati, sicché si fa necessariamente riserva di ulteriori elementi di valutazione”.
In via prudenziale, pertanto, si consiglia- fino alla modifica di legge- la tenuta dei suddetti registri.

Modalità di richiesta

Il registro va ac Le pratiche vanno inoltrate al SUAP ASSOCIATO istituito presso l' Unione dei Comuni del Mugello attraverso il sistema regionale STAR.
Il sistema STAR è accessibile dal sito dell'Unione: http://www.uc-mugello.fi.it/servizi/scheda-servizio/suap dal link che si trova sinistra della pagina, denominato Servizio online presentazione istanze (STAR)

Per accedere al servizio STAR occorre autenticarsi: gli strumenti di autenticazione sono la Carta Nazionale dei Servizi oppure Sistema Pubblico di Identità Digitale.

Per tutte le informazioni sull'inserimento delle pratiche, si consiglia di contattare il SUAP ai seguenti recapiti:
055-84527264/247/258
suap@uc-mugello.fi.it

Requisiti del richiedente

Requisiti morali (si veda commercio in Esercizio di vicinato o Medie Strutture di Vendita)

Documentazione da presentare

Registro delle operazioni giornaliere previste dall’art. 128 del Tulps n. 773/1931 e dell’art. 247 del Regolamento n. 635/1940 da far vidimare al Comune competente per territorio

Avvertenze

L’esercizio dovrà naturalmente aver presentato apposita  SCIA per apertura di esercizio di vicinato ovvero DOMANDA di autorizzazione qualora  l’esercizio venga aperto in forma di media struttura di vendita.
L’esercente dovrà inoltre provvedere ad acquistare un Registro delle operazioni giornaliere previste dall’art. 128 del Tulps n. 773/1931 e dell’art. 247 del Regolamento n. 635/1940 che porterà al Comune competente per la  necessaria vidimazione.
ATTENZIONE: Dalla presente disciplina è escluso il commercio di preziosi, disciplinato dall’art.127 tuttora vigente, che prevede l’autorizzazione da parte della Questura.

Normativa di riferimento

RD 18 giugno 1931 n. 773 e ss.mm.ii. -Testo Unico Leggi di Pubblica Sicurezza (TULPS);
RD 6 maggio 1940 n. 635 e ss.mm.ii - Regolamento attuativo;

FEEDBACK

 

Aiutaci a migliorare!

La tua opinione è molto importante! Se vuoi puoi lasciare un commento alla scheda che stai consultando per aiutarci a migliorare il contenuto delle informazioni. Clicca sul pulsante "Lascia feedback" sotto questo messaggio. Grazie!

 

Lascia il tuo feedback

I campo con * sono obbligatori.

Valutazione *