SPID

SPID

Ufficio: Urp-Anagrafe-Segreteria
Orario di apertura: ogni mercoledì (su appuntamento ore 10-12)

Descrizione

Il Comune di Vicchio svolge come sportello Lepida (convenzione con Regione Toscna) il servizio di rilascio Spid.

SPID (Sistema pubblico di Identità Digitale) è il sistema di autenticazione personale che permette ai cittadini di accedere da computer, tablet o smartphone ai servizi online della pubblica amministrazione e dei privati aderenti.

La richiesta di rilascio Spid è effettuata con LepidaID (identity provider pubblico). Il servizio è gratuito e svolto, su appuntamento, il mercoledì dalle 10 alle 12, da Ufficio Segreteria, Ufficio Relazioni col Pubblico e Ufficio Anagrafe.

E’ necessario prenotarsi telefonando all’Urp, tel. 055 8439220, dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 12.

Presso il Comune si potrà svolgere l’intera pratica in modalità assistita allo sportello oppure completare la procedura di rilascio delle credenziali Spid per chi si è già registrato online al link https://id.lepida.it/idm/app/ (registrati) ed ha scelto la modalità di riconoscimento di persona "de visu".

 

 

Modalità di richiesta

Modalità di richiesta

Il cittadino può effettuare la registrazione online al link: https://id.lepida.it/idm/app/ (registrati) tramite la modalità di riconoscimento di persona "de visu", e poi completare la procedura di rilascio delle credenziali Spid presso gli uffici del Comune.

Oppure il cittadino può fissare l'appuntamento per svolgee tutta la pratica di rilascio credenziali Spid presso l'Urp

Requisiti del richiedente

All’appuntamento occorre essere muniti di:

indirizzo email personale, numero di cellulare, tessera sanitaria in corso di validità, documento di identità in corso di validità (carta di identità o passaporto o patente di guida), rilasciato da un’autorità italiana.

Il servizio NON può essere svolto su delega ma solo di persona. Né possono essere usati indirizzi mail o numeri telefonici cellulari di altre persone se già registrate su Lepida.


Info generali:

https://id.lepida.it/idm/app/#lepida-spid-id

 

Requisiti del richiedente


Il servizio rilascio credenziali Spid è gratuito.

Non possono essere usati indirizzi mail o numeri telefonici cellulari di altre persone se già registrate su Lepida.

Il servizio non può essere svolto su delega ma solo di persona.


Per cittadini stranieri: in caso di difficoltà ad esprimersi e comprendere la lingua italiana, si consiglia di presentarsi con un accompagnatore con conoscenza adeguata.

Documentazione da presentare

Per effettuare l’operazione è necessario fissare l'appuntamento e presentarsi muniti di:

a) indirizzo email personale;
b) numero di cellulare e smartphone
c) tessera sanitaria in corso di validità;
d) documento di identità in corso di validità (carta di identità o passaporto o patente di guida).

Iter procedura

 

 

FEEDBACK

 

Aiutaci a migliorare!

La tua opinione è molto importante! Se vuoi puoi lasciare un commento alla scheda che stai consultando per aiutarci a migliorare il contenuto delle informazioni. Clicca sul pulsante "Lascia feedback" sotto questo messaggio. Grazie!

 

Lascia il tuo feedback

I campo con * sono obbligatori.

Valutazione *