BENVENUTI SUL PORTALE DEI SERVIZI

Servizi



La sezione Guide tematiche offre informazioni su servizi e uffici comunali ed è suddivisa per argomenti cui fanno riferimento singole schede informative.

La sezione Servizi On Line  (SOL) è dedicata a servizi di tipo dispositivo e per usufruirne è necessario avere le credenziali di accesso (nome utente e password) o una carta elettronica: Carta nazionale dei Servizi (CNS), per esempio la  tessera sanitaria della Regione Toscana .

Registrarsi ai Servizi On Line

  • Registrarsi con la Carta Nazionale dei Servizi (CNS)
     

Per accedere con Carta CNS occorre attivare il lettore,  inserire correttamente la carta, collegarsi alla pagina di registrazione.  

Nel caso di malfunzionamento o smarrimento della carta o delle istruzioni per il suo uso, occorre fare riferimento all’Ente che l’ha rilasciata.

E’ possibile effettuare un test di funzionamento della carta per l’accesso ai servizi on line accedendo alla apposita pagina di test.

 

  • Registrarsi con credenziali di accesso

 

Effettuare una preregistrazione compilando il modulo che troverete nella pagina di registrazione e successivamente recarsi a uno degli sportelli sul territorio per ritirare le credenziali (nome utente e password).

In alternativa è possibile recarsi a uno degli sportelli abilitati con documento di identità e codice fiscale per il ritiro immediato della busta contenente la password.

Le credenziali sono gratuite e devono essere attivate cliccando sul link che verrà inviato per e-mail; il nome utente coincide con il codice fiscale. In caso di smarrimento, deterioramento o annullamento delle credenziali occorre presentarsi ad uno degli sportelli abilitati sul territorio per ripetere la procedura.

Accedere ai SOL una volta effettuata la registrazione

Per accedere direttamente ai servizi online inserire le credenziali, nome utente e password, quando richiesto.

Oppure utilizzare la Carta Nazionale dei Servizi inserendola nel lettore prima di accedere al servizio.

Per modificare i dati di registrazione accedere alla apposita sezione di gestione del profilo .

Per modificare l’indirizzo email o aggiungerne nuovi accedere alla relativa sezione .

In caso di smarrimento della password è possibile recuperarla accedendo al modulo “Gestione password”.

Per ulteriori informazioni scrivere a: supportoutenti@lineacomune.it