Coronavirus - uffici - servizi - cimiteri - aree verdi

Pubblicato
Data di scadenza

Ordinanze del Sindaco - funzionamento uffici  e servizi.

Lo zaino a portata di mano

“TUTELIAMO LA SALUTE, RESTIAMO A CASA!”
NON È CAMBIATO NIENTE: SI RAFFORZA IL CONCETTO CHE DOBBIAMO LIMITARE I CONTATTI E GLI SPOSTAMENTI, RESTANDO DENTRO IL PROPRIO COMUNE, E LIMITARE LE USCITE SOLO PER NECESSITÀ URGENTI PER SCONGIURARE NUOVI CONTAGI.
Ogni cittadino dovrà restare nel proprio comune. Si deve evitare di uscire. Solo in caso di lavoro o  per ragioni di salute e con autocertificazione si potrà  raggiungere un altro luogo fuori dal confine comunale. E per fare la spesa alimentare? La spesa per i generi alimentari va fatta nel proprio comune e nel posto più vicino a casa. Per questa ragione, il suggerimento dei sindaci è di limitare ad una sola volta la settimana l’uscita per fare la spesa. Se il punto vendita più vicino o accessibile alla propria abitazione si trova in un altro comune questo può essere raggiunto, in ragione della brevità delle distanze da percorrere.Il minor prezzo o l’assortimento non saranno accettati come motivo di spostamento. Questo tipo di comportamento sarà sanzionato con l’art.650 del codice penale. Le misure suindicate ed atte a salvaguardare la salute dei cittadini così come le scelte in materia di prevenzione sanitaria sono una prerogativa del sindaco che le esercita nei limiti conferitagli dalla legge.  Vicchio 24/03/2020
Filippo Carla’Campa                                    
Sindaco di Vicchio

PIÙ LIMITIAMO I CONTATTI, PIÙ DIMINUIRANNO I CONTAGI DEL VIRUS.

TUTELIAMO LA SALUTE, RESTIAMO A CASA!

 

AL VIA LA DISTRIBUZIONE DELLE MASCHERINE PER TUTTI I CITTADINI

Le mascherine diventeranno obbligatorie, nei negozi e a fare la spesa, negli uffici e luoghi chiusi ma anche negli spazi all’aperto frequentati da più persone e dove è obbligatorio il mantenimento della distanza sociale di sicurezza di 1,8 m. Avere la mascherina non autorizza ad uscire. Il primo compito di ciascuno è quello rimanere a casa, salvo motivi di necessità che sono il lavoro, fare la spesa o recarsi dal medico o in farmacia.

Verrete raggiunti nei prossimi giorni da volontari o dipendenti comunali, per la consegna di mascherine e guanti.

 

LO ZAINO A PORTATA DI MANO 

Servizio di consegna gratuito

per gli studenti e il personale scolastico che necessitano di materiale didattico (quaderni, penne, matite, materiale da stampare e molto altro) da oggi è possibile riceverlo direttamente presso il proprio domicilio. Effettua l'ordine contattando il numero 349 6613626 o scrivendo una mail a s.pieri@comune.vicchio.fi.it.

 

**** UFFICI COMUNALI      -       UFFICI  COMUNALI     -      UFFICI COMUNALI ****

 

A partire da MARTEDI’ 24 MARZO 2020 tutti gli uffici comunali sono chiusi.

Sarà possibile avere informazioni o richiedere servizi essenziali chiamando il centralino 055 843921 per parlare con l'operatore. Il servizio telefonico sarà attivo dalle ore 8 alle ore 20.

 

Con decreto 5 del Sindaco sono stati stabiliti i servizi essenziali e attività indifferibili del Comune da rendere in presenza.

Con ordinanza del Sindaco nr.  6 del 19.03.2020 si dispone:

- L’ interdizione alla circolazione e stazionamento nei parchi pubblici del Comune di Vicchio e in tutte le aree comunali (piste ecoturistiche, parchi, giardini pubblici, aree gioco e impianti sportivi a libera fruizione, aree pedonali)

- L’interdizione dell’accesso ai cimiteri su tutto il territorio comunale, ad esclusione del personale addetto ai servizi cimiteriali, al personale delle Imprese funebri incaricate al trasporto della salma al numero massimo di due familiari/congiunti del defunto;

Con ordinanza del Sindaco nr. 7 del 19.03.2020 si dispone:

- La sospensione delle zone ove la sosta è consentita per un tempo limitato
- La sospensione dei divieti di sosta istituiti  per lo spazzamento meccanizzato delle strade

Con ordinanza del Sindaco nr.9 del 20.03.2020 si dispone:

- la sospensione dell’attività degli esercizi di somministrazione di alimenti e bevande posti nelle aree di servizio e rifornimento di carburante situati nell’ambito del territorio comunale. Se prevista potrà essere effettuata solo la vendita di tabacchi

L’acquisto di generi alimentari e di generi di prima necessità è consentito all’interno del confine comunale solo ai residenti e ai domicialiati del Comune di Vicchio;

Gli esercizi nei cui locali si svolgono attività sono autorizzati a svolgere esclusivamente le attività consentite e hanno l'obbligo della sospensione immediata di tutte le tipologie di gioco lecito

- per l’esercizio indispensabile dell’attività motoria individuale (dimostrabile) o l’uscita con l’animale di compagnia, è obbligatoria la permanenza in prossimità della propria abitazione e comunque non oltre i 1.000 metri dalla stessa

con ordinanza nr.10 sono stati prorogati i termini di cui alle ordinanze 7, 8 e 9 di ulteriori 30 giorni.

 

Possibilità di uscita 1 genitore con figlio come da circolare del Ministero degli Interni

 

              ****   SERVIZI    -     SERVIZI    -    SERVIZI  ****

FARMACIE COMUNALI

l'orario delle Farmacie di Vicchio, Farmacia Confortini e Farmacia Centrale, per il mese di aprile 2020 per garantire un servizio migliore,  non subirà la prevista variazione estiva  e continuerà a svolgersi con il seguente orario:

FERIALI:

mattino             9.00 - 13.00    pomeriggio     15.30 - 19.30

DOMENICA E FESTIVI:

mattino            9.30 - 12.30     pomeriggio     17.00 - 19.00

 

MUSEO E BIBLIOTECA COMUNALE resteranno chiusi fino al 3 Aprile 2020

Biblioteca Comunale: per informazioni, per iscrizioni MLOL, scrivete alla mail temporanea bibliovh@gmail.com

 

CIMITERI COMUNALI

Nell'ambito delle misure per il contenimento del diffondersi  del virus COVID-19, la Giunta Comunale  ha disposto la chiusura ed il divieto di accesso ai cimiteri comunali ad esclusione del personale addetto alla sepoltura e al personale dell’Impresa funebre con il mezzo funebre, per il trasporto del deceduto destinato alla sepoltura.

 

Lo sportello IMMIGRATI è sospeso

E' possibile fissare un appuntamento telefonico per i giorni  15 - 22 e 29 Aprile chiamando il nr. 055 8439241-242. 

Sarete ricontattati dall'avvocato dell'Ass.Altrodiritto che gestisce lo sportello.

 

Lo sportello ALIA é sospeso.

I servizio Alia di raccolta porta a porta funziona normalmente mentre il conferimento di rifiuti particolari al centro di raccolta di Rabatta così come ritiro e riconsegna del kit di bidoni può essere effettuato SOLO su appuntamento al Call Center.

Dal 24.3.2020 non sarà più possibile prenotare il ritiro ingombranti a domicilio per le utenze domestiche svolto da Alia Servizi Ambientali SpA previo appuntamento. Verranno evase le prenotazioni fatte dagli utenti, con ritiro previsto entro venerdì 27 marzo, e mantenute le priorità di quelle finora richieste, sospendendo poi fino alla ripresa del servizio.   Analogamente viene sospesa la raccolta degli abiti usati e pertanto non saranno più accessibili per gli utenti i contenitori stradali dedicati alla raccolta degli abiti.