Comunità Energetica Rinnovabile (CER) Vicchio

Lo scorso 1 settembre è stato dato il via all’associazione no profit “Comunità Energetica Rinnovabile Vicchio” per realizzare la prima esperienza di questo tipo nel Mugello e nell’area della Città Metropolitana di Firenze.
Si tratta di una iniziativa per la promozione e lo sviluppo dell’autoconsumo collettivo, di cui cittadini e imprese potranno beneficiare.

In breve, la Comunità Energetica Rinnovabile è un'associazione di soggetti pubblici e privati (imprese e famiglie) che nella qualità di produttori, consumatori o “prosumer” (produttori e consumatori allo stesso tempo) genera, scambia e consuma energia elettrica, con incentivi economici per questa forma di condivisione. Lo scopo della CER è auto-produrre e fornire energia rinnovabile a prezzi accessibili ai propri membri. L’ingresso è libero.

MODULO MANIFESTAZIONE D'INTERESSE ADESIONE CER

Slide infromative sulle comunità energetiche rinnovabili, a cura dell'associazione EnergiaeComunità, illustrate all'assemblea pubblica del 6 ottobre 2022

+++ Indagine esplorativa per l’individuazione di un operatore economico cui affidare l’incarico di “Global partner” per la gestione tecnica ed amministrativa “CER Vicchio” +++

La “Comunità Energetica Rinnovabile Vicchio”, costituita dal Comune di Vicchio con la partecipazione dell’Associazione “Energia e comunità”, ricerca un global partner a cui affidare la gestione tecnica e amministrativa della CER.

L’Associazione “Comunità Energetica Rinnovabile Vicchio” promuove pertanto un'indagine esplorativa per l’individuazione dell'operatore economico. Si tratta cioè di una società specializzata che ha il compito di gestire lo sviluppo della comunità, definire il bilanciamento (ad esempio, stabilire di quanti produttori di energia elettrica e quanti consumatori ha bisogno la comunità per funzionare al meglio) e definire insieme ai soci le modalità di distribuzione degli incentivi. Possono partecipare all'avviso i soggetti iscritti alla Camera di commercio che operano nel settore delle energie rinnovabili e che hanno una comprovata esperienza nella gestione delle Comunità energetiche rinnovabili.

Si può presentare domanda entro e non oltre le ore 23:59 del giorno 10/03/2023.

Il periodo di affidamento del servizio in questione è di 6 anni rinnovabili per ulteriori 6. Nello specifico, il global partner si dovrà occupare della gestione amministrativa della Comunità energetica, della rendicontazione delle spese e dei ricavi, della stesura dei bilanci, della gestione delle assemblee dei soci della Comunità energetica, della gestione dei rapporti istituzionali con il Gestore Servizi Energetici, compresa la gestione della tariffa incentivante e il supporto nell’individuazione di partners a cui i soci della Comunità energetica possano affidarsi per la progettazione, l’installazione e il finanziamento degli impianti.

L'avviso è pubblicato e consultabile sui siti del Comune di Vicchio e dell’Associazione Energia e Comunità.

Eventuali richieste di chiarimento di natura tecnico-amministrativa potranno essere inoltrate all'indirizzo cer@comune.vicchio.fi.it e pec comune.vicchio@postacert.toscana.it

Qui AVVISO Indagine di Mercato e modulo

********

Riferimenti normativi:

Decreto Milleproroghe 162/2019 ha introdotto le comunità energetiche rinnovabili andando a recepire la Direttiva europea RED II 2001/2018 con la quale l’Unione Europea riconosce valenza giuridica alle associazioni e introduce la figura del produttore/consumatore di energia (prosumer).

Decreto Legislativo 199/2021, entrato in vigore a dicembre.

Delibera Regione Toscana n. 336 del 21 marzo 2022 “Promozione delle Comunità Energetiche”

Qui info sito Regione Toscana:

Qui sito ARRR (Agenzia Regionale Recupero Risorse):

Qui sito MASE (Ministero Ambiente e Sicurezza Energetica), decreto CER

Qui sito GSE (Gestore Servizi Energetici)

e pag FAQ CER