Stemma, statuto e regolamenti

  

LO STATUTO DEL COMUNE

Lo Statuto, strumento di auto governo, è in vigore dal 2000.

 

**********************************************

I REGOLAMENTI COMUNALI

I regolamenti adottati dal Comune di Vicchio possono essere consultati direttamente nelle pagine "servizi" alle voci direttamente interessate o in questa PAGINA

 

**********************************************

LO STEMMA DEL COMUNE

Si hanno tracce dell´attuale stemma di Vicchio già nel 1413. Infatti presso l´Archivio storico comunale si trova lo Statuto di costituzione della Podesteria del Castello di Vicchio del 1413, capeggiato dalla riproduzione dello stemma con pino, con tre pigne, e contornato da 2 stelle.

La descrizione dello stemma, tratto da un sigillo risalente al XV sec. è la seguente:
"D´azzurro, al pino sradicato al naturale, con tre pine d´oro, accostato da due stelle di otto raggi dello stesso colore"
Un pino con tre frutti d´oro, accostato da due stelle, è l´emblema antico della comunità di Vicchio.., e ricorda nelle due stelle i popoli di Rostolena e Botena, mentre l´albero rammenta la forte rocca di Ampinana, tolta ai Conti Guidi dalla Repubblica Fiorentina.
Il Decreto del Capo del Governo, del 28.05.1934, riporta la descrizione sopra riportata, e ne ratifica l´adozione.

************************************************

UTILIZZO DELLO STEMMA

Con decisione del 3.2.2004 la Giunta Municipale ha stabilito che l´utilizzo dello stemma comunale su pubblicazioni, volantino e siti internet deve essere preventivamente autorizzato.

*************************************************

LO STEMMA A MONTENERO

Nel santuario della Madonna di Montenero (Livorno) Patrona della Toscana esiste dal 1968 una Galleria dei Comuni Toscani, ove sono esposti gli Stemmi della maggior parte dei Comuni Toscani.
Lo stemma del Comune di Vicchio, realizzato dal Maestro Galleni e benedetto il giorno 24.6.03, è stato portato e deposto nella Galleria del Santuario.