GIORNO DELLA MEMORIA 2021

27 gennaio - Iniziative del Comune di Vicchio

“Da domani”


Per la Giornata della Memoria, 27 gennaio, verrà realizzata alle ore 19,00 una diretta FB in cui il Sindaco e Matteo Cecchini, attore e docente del corso di Teatro per ragazzi presso il Teatro Giotto, presenteranno un video realizzato dagli allievi del corso stesso. Nel video, si interpreta una poesia di un ragazzo ebreo polacco, rimasto anonimo, scritta nel 1941, significativa per il suo forte messaggio di speranza.


“I giovanissimi allievi dei corsi di teatro, tenuti da "Non Faremo Molto Rumore per Nulla" al Teatro Giotto di Vicchio, sono i protagonisti di questa piccola performance pensata appositamente per la giornata della memoria, spiega Cecchini. Sotto un'apparente spensieratezza, le anonime parole trovate su un muro del ghetto di Varsavia nel 1941, nascondono una seria riflessione e un profondo messaggio di speranza”. Le riprese del video sono state svolte individualmente al Teatro Giotto con le modalità stabilite dalla normativa per la prevenzione dal contagio del virus Covid-19. 


visualizza il VIDEO 

                    

                                                           **************************

 

ISTITUTO COMPRENSIVO DI VICCHIO: video del Professor La Porta che riguarda il viaggio della memoria del 2019 e precedenti. C'è anche un'intervista a Tiziano Lanzini.

https://vimeo.com/484058637

 

«La Repubblica italiana riconosce il giorno 27 gennaio, data dell'abbattimento dei cancelli di Auschwitz, "Giorno della Memoria", al fine di ricordare la Shoah (sterminio del popolo ebraico), le leggi razziali, la persecuzione italiana dei cittadini ebrei, gli italiani che hanno subìto la deportazione, la prigionia, la morte, nonché coloro che, anche in campi e schieramenti diversi, si sono opposti al progetto di sterminio, ed a rischio della propria vita hanno salvato altre vite e protetto i perseguitati.» (art.1, Legge n. 211 del 20.07.2000)>