Modalità di svolgimento della propaganda e dei comizi elettorali

Relativamente alle elezioni amministrative ed europee del 08/06-09/06/2024

Elezioni Amministrative ed Europee 8 -9 giugno 2024 – Propaganda elettorale e comizi

Per un corretto svolgimento della campagna elettorale in occasione delle Elezioni per il rinnovo del Parlamento Europeo ed Elezione diretta del Sindaco e del Consiglio Comunale dell’8 e 9 giugno 2024, si intende richiamare l’attenzione sul rispetto di alcuni principi fondamentali, sintesi delle indicazioni della Prefettura di Firenze in occasione di precedenti consultazioni elettorali.

Comizi ed eventi in aree pubbliche

I comizi elettorali sono autorizzati in aree pubbliche. Trattandosi di esclusiva manifestazione di carattere politico, la concessione del suolo sarà rilasciata secondo le modalità e disposizioni del regolamento sul canone unico patrimoniale del Comune.
I comizi all’aperto potranno essere effettuati nei giorni feriali fra le ore 10.00 e le ore 23.00; nei giorni di sabato e festivi l’orario potrà essere protratto fino alle ore 24.00 e così nell’ultima settimana della campagna elettorale. La durata dei comizi non dovrà superare il massimo di due ore.
In caso di richieste coincidenti per data e luogo, pur sempre in ore diverse, i comizi non potranno durare più di un’ora e mezza ed ogni comizio dovrà avere inizio dopo almeno 10 minuti che abbia avuto termine quello precedente in modo da assicurare il regolare deflusso e afflusso del pubblico.
Nel caso che un comizio non possa aver luogo nell’ora preventivamente stabilita o per causa di maltempo o per forza maggiore, esso potrà essere tenuto dopo che avranno avuto termine i comizi già fissati per il medesimo giorno, salvo diverso accordo tra le parti.
Nell’ultimo giorno di campagna elettorale qualora ci fossero più richieste, stante il termine di scadenza, il comizio non potrà durare più di un’ora e dovrà terminare entro le ore 24.00.
Il Comune non installerà alcuna struttura e/o impianto; il materiale e le strutture esistenti di proprietà del Comune potranno essere utilizzate nel rispetto delle loro finalità e con obbligo di cura, previa richiesta all’ufficio comunale competente ed accordo tra le parti in caso di contestuale utilizzo. Eventuali danni arrecati al patrimonio pubblico durante la fascia oraria di assegnazione saranno addebitati al soggetto richiedente.
Resta inteso che, come da comunicazione della Prefettura di Firenze del 16/05/2024, n. 2992/2024, il Ministero ha richiamato e confermato quanto comunicato nella circolare nr. 39 del 29 aprile u.s.:
- ai sensi dell'articolo 9, primo comma, della Legge 4 aprile 1956, n. 212, nel giorno precedente ed in quelli stabiliti per le elezioni sono vietati i comizi, le riunioni di propaganda elettorale diretta o indiretta, in luoghi pubblici o aperti al pubblico, la nuova affissione di stampati, giornali murali o altri e manifesti di propaganda;
- ai sensi dell'art. 1, comma 3, lettera b), del decreto-legge n. 7 /2024, in occasione delle consultazioni di giugno, che vedono un anticipo dell'apertura dei seggi al sabato, si considera giorno della votazione quello della domenica;
- il cosiddetto "silenzio elettorale" scatta, pertanto, alla mezzanotte di venerdì 7 giugno e, quindi, da sabato 8 a domenica 9 giugno 2024 sono vietati i comizi e ogni altra forma di propaganda elettorale.

Non potranno tenersi comizi nelle adiacenze delle scuole (durante le ore di attività didattica), dei cimiteri, degli ospedali, delle caserme, delle case di cura, degli incroci stradali e dei luoghi di più intenso traffico.
Non si dovranno distribuire manifestini o volantini od altro durante i comizi di altri partiti.
Si conviene che i responsabili dell’organizzazione delle manifestazioni preavvertano il Sindaco, quale l’Autorità di P.S., con semplice atto scritto, della fissazione dei comizi elettorali in modo che venga garantito il regolare svolgimento nel comune interesse di tutti i canditati e delle formazioni politiche partecipanti alla competizione elettorale.
La comunicazione dovrà essere inviata all’Ufficio Protocollo del Comune in tempo utile e in ogni caso non oltre cinque giorni prima della data richiesta per il comizio.

Ultimo aggiornamento: Mar, 21/05/2024 - 17:36
Creazione: Mar, 21/05/2024 - 17:19