Salta al contenuto principale Vai al contenuto del piè di pagina

Aggiornamento della modulistica unificata e standardizzata in materia di agricoltura sociale

Dettagli

Descrizione breve
A norma della legge regionale 11 novembre 2022 n. 38
Data:

5 Febbraio 2026

Tempo di lettura:

1 minuto

Image
imagepng
imagepng

Descrizione

Con la l.r. n. 61/2025 (Legge di stabilità per l’anno 2026) è stata modificata la l.r. 20/2023 (Disposizioni in materia di agricoltura sociale in Toscana. Modifiche alla l.r. 30/2003) semplificando la procedura di iscrizione nell’elenco regionale con l’eliminazione dell’adempimento di presentazione della DUA e prevedendo, ai fini dell’iscrizione e dell’avvio dell’attività, unicamente la sola presentazione della SCIA di avvio attività. Nelle more dell’adeguamento del D.p.g.r. 21/R/2025, è stato inoltre stabilito che i contenuti dello schema tipo di relazione per l’attività di agricoltura sociale siano contenuti nella SCIA.
La Regione Toscana ha pertanto aggiornato, con deliberazione di Giunta Regionale n. 10 del 19/01/2026, la modulistica regionale in materia di agricoltura sociale, nello specifico la "SCIA per l’esercizio dell’attività di agricoltura sociale" e la "Comunicazione di variazione dell’attività di agricoltura sociale". Per la consultazione e/o il download della suddetta modulistica aggiornata si rinvia al link alla pagina “Modulistica unica regionale per le attività produttive e l’attività edilizia” presente sul sito della Regione Toscana.

A cura di

Ufficio Sviluppo Economico

L'ufficio gestisce le pratiche relative al commercio e al commercio su area pubblica, interfacciandosi con l'Ufficio SUAP dell'Unione dei Comuni del Mugello. Si occupa dell'organizzazione di Fiere ed eventi istituzionali, curandone i mercati. Gestisce le attività sportive e gli impianti sportivi. Si occupa delle pratiche relative a caccia e raccolta tartufi e della gestione degli orti sociali.
Ultimo aggiornamento:

05/02/2026, 09:45