Comporre la memoria - Un laboratorio di cinema per costruire storie dal materiale d'archivio
Dettagli
18 Dicembre 2025
2 minuti

Descrizione
A partire dal giorno 18/12/2025 e fino al giorno 19/01/2026 sono aperte le iscrizioni per il corso gratuito "Comporre la memoria - Un laboratorio di cinema per costruire storie dal materiale d'archivio", realizzato nell'ambito del Progetto “Demos-teche. Biblioteche e archivi: spazi di crescita e inclusione” .
Il corso si terrà presso la Biblioteca Comunale di Vicchio (Piazza Don Lorenzo Milani, 7) il lunedì pomeriggio in orario 17:00/20:00, a partire dal 26/01/2026, fino al 02/03/2026.
Il corso ha l’obiettivo di sviluppare competenze base di videomaking per raccontare il territorio e la memoria collettiva attraverso il linguaggio audiovisivo. Saranno affrontati i temi della memoria collettiva e individuale, dell’archivio come materia narrativa e del riuso creativo delle immagini del passato. Verranno esplorati i principi base del linguaggio cinematografico, con particolare attenzione alla relazione tra immagine, suono e montaggio nella costruzione del senso.
Ai partecipanti sarà richiesto, ove possibile, di portare materiali d’archivio personali o familiari (video, fotografie, pellicole, audio, documenti visivi), che potranno essere condivisi e utilizzati come punto di partenza per il lavoro creativo, favorendo uno scambio di memorie e narrazioni legate al territorio.
Il corso terminerà il giorno 26/03/2026 con la proiezione presso il Teatro Giotto di Vicchio del lavoro svolto durante il corso.
Per iscriversi è necessario compilare l’apposito modulo, scaricabile sulla pagina dello SDIMM del Comune di Vicchio, e inviarlo via email con allegato documento di identità alla Biblioteca di Vicchio all'indirizzo e-mail biblioteca@comune.vicchio.fi.it oppure consegnarlo a mano, con allegato copia del documento di identità, presso la Biblioteca dove se richiesta verrà fornita assistenza alla compilazione.
Per tutte le ulteriori informazioni è possibile consultare gli avvisi dei corsi scaricabili in calce alla presente pagina.


