
Descrizione
L’Università dell’Età Libera ha promosso la presente iniziativa in occasione della ricorrenza dell’80esimo della Liberazione dell’Italia dal nazifascismo. Si tratta di un evento inerente la memoria storica del Mugello durante “il passaggio della Linea Gotica”, a cura dell’associazione “Senio River 1945-1945” di Faenza.
L’ultimo appuntamento dei tre programmati nel territorio si svolgerà a Vicchio (dopo Borgo San Lorenzo e Scarperia e San Piero) in collaborazione con le amministrazioni comunali e le associazioni del territorio (ANPI e Gotica Toscana) che si occupano di questo tema. L’iniziativa prevede la proiezione di rari filmati originali, dei quali alcuni inediti, relativi alle operazioni belliche e ai bombardamenti aerei lungo la Linea Gotica nel nostro Appennino, ottenuti da musei e archivi militari in USA, Gran Bretagna, Canada, Australia e Nuova Zelanda.
Questi documenti saranno accompagnati da cartine geografiche e mappe concettuali e commentati dal giovane e appassionato ricercatore Marco Dalmonte.
L’ingresso è gratuito.