Salta al contenuto principale Vai al contenuto del piè di pagina

La memoria in Comune - Laboratorio partecipato per l’Archivio Fotografico di Vicchio

Dettagli

Descrizione breve
Iscrizioni a partire dal 12/10/2026 - Partecipazione gratuita
Data:

9 Ottobre 2026

Tempo di lettura:

2 minuti

Image
.
.

Descrizione

A partire dal giorno 12/10/2026 e fino al giorno 01/11/2026 sono aperte le iscrizioni per il corso gratuito "La memoria in Comune - Laboratorio partecipato per l’Archivio Fotografico di Vicchio", realizzato nell'ambito del Progetto “Demos-teche. Biblioteche e archivi: spazi di crescita e inclusione” .

Il corso si terrà presso la Biblioteca Comunale di Vicchio (Piazza Don Lorenzo Milani, 7) Lunedì 09 Novembre, 21 Dicembre, 18 Gennaio e 22 Febbraio dalle ore 16:00 alle ore 20:00.

Il corso ha l’obiettivo di valorizzare l’Archivio Fotografico del Comune di Vicchio attraverso un percorso formativo e pratico aperto alla cittadinanza. La formatrice, esperta del settore, accompagnerà i partecipanti nell’apprendimento delle principali metodologie e tecniche di inventariazione e catalogazione delle fotografie, nonché delle procedure per la loro corretta digitalizzazione e organizzazione. Durante il laboratorio, i partecipanti potranno inoltre portare fotografie e altri materiali audiovisivi appartenenti ai propri archivi familiari sui quali applicare le tecniche apprese nel corso degli incontri, al fine di creare un proprio archivio fotografico personale o familiare

Per iscriversi è necessario compilare l’apposito modulo, scaricabile sulla pagina dello SDIMM del Comune di Vicchio, e inviarlo via email con allegato documento di identità alla Biblioteca di Vicchio all'indirizzo e-mail biblioteca@comune.vicchio.fi.it oppure consegnarlo a mano, con allegato copia del documento di identità, presso la Biblioteca dove se richiesta verrà fornita assistenza alla compilazione.

Per tutte le ulteriori informazioni è possibile consultare l'avviso del corso, scaricabile in calce alla presente pagina.

Galleria di immagini

A cura di

Ufficio Cultura e Turismo

Si occupa della valorizzazione e promozione dei beni culturali del Comune quali: Biblioteca, Teatro Giotto, Casa di Giotto, Museo di Arte Sacra e Religiosità Popolare Beato Angelico, Archivio Storico, Casa Cellini. Organizza e gestisce eventi a carattere culturale, turistico e sportivo tra cui fiere e feste.

Allegati

Ultimo aggiornamento:

09/10/2026, 11:30