Segnalazione wistleblowing

Le segnalazioni di illeciti


Il decreto legislativo 10 marzo 2023, n. 24 ha recepito la direttiva UE 2019/1937 del Parlamento europeo e del Consiglio del 23 ottobre 2019, ed ha recato nuove disposizioni per la protezione delle persone che segnalano violazioni del diritto dell'Unione europea e delle disposizioni normative nazionali. Si identifica come whistleblower, la persona fisica che effettua la segnalazione di informazioni sulle violazioni acquisite nell'ambito del proprio contesto lavorativo (non solo il dipendente della pubblica amministrazione, ma anche il lavoratore autonomo o il professionista o consulente che presta la propria attività presso il soggetto pubblico, la persona con funzioni di amministrazione, direzione, controllo, vigilanza o rappresentanza, il volontario e il tirocinante retribuito o non retribuito, e tutte le altre figure previste dal decreto, per le quali la tutela si applica anche durante il periodo di prova e anteriormente o successivamente alla costituzione del rapporto di lavoro o altro rapporto giuridico).  Il legislatore ha previsto le tutele per coloro che segnalano e ha obbligato le pubbliche amministrazioni a utilizzare modalità anche informatiche e strumenti di crittografia per garantire la riservatezza dell’identità del segnalante, del contenuto delle segnalazioni e della relativa documentazione. 

Il Comune di Vicchio per adempiere ai predetti obblighi normativi utiliza la piattaforma esterna presente al seguente link
https://whistleblowing.anticorruzione.it/#/

nonchè la piattaforma interna
https://comunedivicchio.whistleblowing.it/

in osservanza alle seguenti caratteristiche, anonimato, ricevuta dal Responsabile per la Prevenzione della Corruzione e della Trasparenza (RPCT) e da lui gestita mantenendo il dovere di riservatezza nei confronti del segnalante; nel momento dell’invio della segnalazione, il segnalante riceve un codice numerico da conservare per poter accedere nuovamente alla segnalazione, verificare la risposta dell’RPCT e dialogare rispondendo a richieste di chiarimenti o approfondimenti;
la segnalazione può essere fatta da qualsiasi dispositivo digitale (pc, tablet, smartphone) sia dall’interno dell’ente che dal suo esterno. La tutela dell’anonimato è garantita in ogni circostanza.

La procedura per inviare segnalazioni di illecito o irregolarità amministrative può esser utilizzata dai seguenti soggetti:
• dipendenti del Comune;
• dipendenti di un ente di diritto privato sottoposto a controllo pubblico del Comune ai sensi del Codice Civile;
• dipendenti delle società in house, degli organismi di diritto pubblico o dei concessionari di pubblico servizio;
• lavoratori e collaboratori di imprese che forniscono beni e servizi al Comune o che realizzano opere in favore del Comune;
• lavoratori autonomi o collaboratori, liberi professionisti e consulenti che svolgono la propria attività presso il Comune;
• volontari e tirocinanti, retribuiti e non retribuiti;
• persone con funzioni di amministrazione, direzione, controllo, vigilanza o rappresentanza;
• partecipanti alle procedure concorsuali e/o di selezione;
• dpendenti in prova;
•  pensionati e altri soggetti il cui rapporto di lavoro col Comune sia cessato per qualunque motivo (dimissioni, licenziamento, distacco, comando, aspettativa, etc.).

In relazione a comportamenti, atti od omissioni che ledono l’interesse pubblico o l’integrità dell’amministrazione pubblica.
Rilevano a tal fine gli illeciti amministrativi, contabili, civili o penali nonchè le misure ritorsive adottate nei confronti del segnalante.
Sono escluse le contestazioni, rivendicazioni o richieste legate ad un interesse di carattere personale del segnalante o della persona che ha sporto una denuncia all'Autorità giudiziaria o contabile che attengono esclusivamente ai propri rapporti individuali di lavoro o di impiego pubblico, ovvero inerenti ai propri rapporti di lavoro o di impiego pubblico con le figure gerarchicamente sovraordinate.

Informativa ai sensi del Regolamento U.E. 2016/679 – Garanzia di protezione e riservatezza dei dati personali
Il Comune di Vicchio dichiara i dati personali saranno trattati nel rispetto e in esecuzione degli obblighi imposti dal Regolamento UE 679/2016 in materia di protezione dei dati personali, e dal d.lgs. n. 196/2003 come modificato dal d.lgs. n. 101/2018, per le finalità in oggetto.

In qualsiasi momento è possibile esercitare i diritti di cui agli artt. 15 e ss. del Regolamento UE 679/2016. Il Titolare del trattamento è il Comune di Vicchio; e-mail: sindaco@comune.vicchio.fi.it

Consultare sezione 'Privacy'