ELEZIONI COMUNALI 2024

ELEZIONE DEL SINDACO E DEL CONSIGLIO COMUNALE 2024

ELEZIONE DEL SINDACO E DEL CONSIGLIO COMUNALE 2024

Con Decreto del Prefetto di Firenze in data 12/04/2024 sono stati convocati per i giorni 8 e 9 giugno 2024 i comizi elettorali per l’Elezione del Sindaco e del Consiglio Comunale di Vicchio.
Le urne saranno aperte dalle 15 alle 23 di sabato 8 GIUGNO 2024 e dalle 7 alle 23 di domenica 9 GIUGNO 2024.
Le operazioni di scrutinio inizieranno alle ore 14,00 di LUNEDI’ 10 GIUGNO 2024.

CITTADINI DELL’UNIONE EUROPEA CHE VOGLIONO VOTARE PER L’ELEZIONE DEL SINDACO E DEL CONSIGLIO COMUNALE

In occasione delle Elezioni Comunali anche i cittadini degli altri Paesi dell’Unione Europea potranno votare, inoltrando apposita domanda al sindaco.
La domanda dovrà essere presentata entro il 30 aprile 2024:
- all'Ufficio Elettorale del Comune o inviata mediante raccomandata a Comune di Vicchio, Via Garibaldi n. 1, 50039 Vicchio,
- mediante email all'indirizzo protocollo@comune.vicchio.fi.it
- tramite PEC all'indirizzo: comune.vicchio@postacert.toscana.it
La domanda, se non sottoscritta in presenza del dipendente addetto del Comune, dovrà essere corredata da copia fotostatica non autenticata di un documento di identità del sottoscrittore (art. 38,
Gli uffici comunali comunicheranno tempestivamente l’esito della domanda; in caso di accoglimento, gli interessati riceveranno la tessera elettorale con l’indicazione del seggio ove potranno recarsi a votare
 

ELETTORI FISICAMENTE IMPEDITI AD ESPRIMERE IL VOTO AUTONOMAMENTE

Gli elettori fisicamente impediti, impossibilitati ad esprimere personalmente il voto, possono provvedervi con l’aiuto di un accompagnatore di loro scelta purché elettore iscritto nelle liste elettorali di un qualsiasi Comune della Repubblica: L'esercizio di tale facoltà, quando l’infermità sia evidente, può essere consentito dal Presidente del Seggio.
Quando sia necessario un certificato medico, questo verrà rilasciato dai medici incaricati dalla competente A.S.L, gratuitamente ed in esenzione da qualsiasi diritto od applicazione di marche. Per il
Non sono ammissibili certificati rilasciati dal medico di famiglia o altri specialisti.
La norma prevede anche la possibilità, per gli elettori fisicamente impediti ad esprimere autonomamente il voto, di ottenere l’annotazione permanente del diritto al voto assistito, da parte dello stesso Comune. Tale annotazione, è apposta sulla tessera elettorale dell’elettore dall’Ufficio comunale, previa richiesta corredata da apposita documentazione sanitaria attestante che l’elettore è impossibilitato ad esercitare autonomamente il diritto di voto.
Quanto sopra, al fine di evitare all’elettore fisicamente impedito di doversi munire di volta in volta, in occasione di ogni consultazione, dell’apposito certificato medico.
Gli elettori fisicamente impediti esercitano il diritto di voto con l’aiuto di un elettore della propria famiglia o, in mancanza, di un altro elettore, che sia stato volontariamente scelto come accompagnatore, purché l’uno o l’altro sia iscritto nelle liste elettorali di in un qualsiasi Comune della Repubblica.

VOTO DOMICILIARE PER ELETTORI AFFETTI DA GRAVISSIME INFERMITA'

L'elettore che si trovi nella situazione di cui sopra il cui allontanamento dall' abitazione risulti impossibile, anche con l'ausilio del servizio di trasporto organizzato per portatori di handicap o che si trovi in condizioni di dipendenza continuativa e vitale da apparecchiature elettromedicali, e' ammesso al voto domiciliare.
Da martedì 30 APRILE 2024 a lunedì 20 MAGGIO 2024   l'elettore deve presentare apposita dichiarazione attestante la volonta' di esprimere il voto a domicilio allegandovi copia della tessera elettorale e un certificato rilasciato dal Funzionario Medico della ASL che attesti l'esistenza delle condizioni di infermità di cui sopra. Successivamente saranno comunicati i contatti ASL per il rilascio del certificato sopra detto.

ORARIO DI APERTURA DELL' UFFICIO ELETTORALE PER GLI ADEMPIMENTI RELATIVI ALLA PRESENTAZIONE DELLE CANDIDATURE PER LE ELEZIONI COMUNALI

MARTEDI’ 7 MAGGIO 2024 dalle ore 8:30 alle ore 12:45
dalle ore 14:30 alle ore 17:00
MERCOLEDI’ 8 MAGGIO 2024 dalle ore 9:00 alle ore 12:00
dalle ore 14:30 alle ore 17:00
GIOVEDI’ 9 MAGGIO 2024 dalle ore 8:30 alle ore 12:30
dalle ore 15:00 alle ore 18:00
VENERDI’ 10 MAGGIO 2024 dalle ore 8:00 alle ore 20:00
SABATO 11 MAGGIO 2024 dalle ore 8:00 alle ore 12:00