Mobilità

ARRIVARE A VICCHIO...

 

 

...DA MOLTO LONTANO (in aereo): Se arrivate in aereo ed atterrate all'aeroporto di Firenze, prendete la tramvia T2  per la stazione centrale di Firenze Santa Maria Novella  da dove partono i pullman (SITA – FLORENTIABUS - AMV- vedi sotto) che portano in Mugello oppure il treno per Vicchio. La “navetta Volainbus” e l'autobus urbano dell'ATAF n° 62 collegano parimenti l’aeroporto Amerigo Vespucci con il centro di Firenze. I biglietti sono disponibili a bordo. Se invece atterrate all’aeroporto di Pisa, oltre che col treno è possibile raggiungere Firenze con autobus della Terravision Low Cost Coach che collega l'aereoporto di Pisa G.Galilei con il centro di Firenze.


...DA LONTANO (in treno): In treno è possibile raggiungere direttamente Vicchio. A seconda di quale sia la destinazione da voi prescelta, le linee ferroviarie che collegano Firenze al Mugello sono:
- la linea della vecchia Faentina, che passa per le stazioni di Vaglia, San Piero e Borgo San Lorenzo;
- la linea che passa da Pontassieve, Rufina, Contea/Londa e Dicomano.
(in autobus) Con i pullman è possibile raggiungere Vicchio con le linee SITA e FLORENTIA BUS. Per la SITA, orari delle corse, tariffe e biglietti sono disponibili presso il capolinea di Firenze, in via S. Caterina da Siena 15r, tel. 055 214721, di fronte alla stazione ferroviaria di Santa Maria Novella. Per informazioni sulla compagnia FLORENTIA BUS, sulle tratte percorse, sugli orari e le tariffe telefonate al numero 055 841210, oppure recatevi lei luoghi di partenza dei pullman in p.za Dalmazia, p.za Stazione, o a Careggi. L'AMV svolge ugualmente servizi di trasporto pubblico locale (TPL) extraurbano nel territorio del Mugello e della Valdisieve essendosi aggiudicata il Lotto 2 della gara di affidamento dei servizi bandita dalla Provincia di Firenze. (Numero Verde 800373760)
(Con mezzo proprio): Se arrivate in auto / moto le vie d'accesso sono le seguenti: se venite da nord o da sud lungo l'Autostrada del Sole (A1), uscite al casello di Barberino di Mugello e seguite poi le indicazioni per Borgo San Lorenzo e Vicchio.
Da Firenze (quindi da sud), invece, ci sono almeno due strade che portano a Vicchio: la via Bolognese, via Vaglia – San Piero a Sieve – Borgo S.Lorenzo, e la via Faentina, che invece porta direttamente a Borgo San Lorenzo e da lì a Vicchio. Più lunga l’alternativa della strada che passa da Pontassieve, Rufina e Dicomano.
Provenendo da nord potete percorre sempre la via Bolognese, che discende dal Passo della Futa e, passando da Barberino – S. Piero e Borgo S.L, conduce a Vicchio. Un'altra alternativa è data dal percorso della via Faentina, che collega Faenza a Palazzuolo, Marradi e Borgo San Lorenzo.
Il primo comune mugellano che incontrate sarà invece Firenzuola se percorrete, sempre da nord verso sud, la via Imolese, che collega Imola alla valle, passando poi per Scarperia e da lì deviando verso Borgo San Lorenzo. Gli amanti delle curve e dei tornanti che provengono da nord non vorranno perdersi la strada che attraversa il passo del Muraglione e che collega Forlì a Dicomano (via San Godenzo) e poi a Vicchio.

 

MUOVERSI PER VICCHIO

Durante il periodo scolastico è in vigore un servizio di Trasporto Pubblico Locale, svolto in concomitanza con il servizio scuolabus.

Richiedere l'orario di trasporto pubblico locale in vigore nell'anno scolastico corrente direttamente all'Ufficio scuola

orario da e per il mercato e l'orario da e per il cimitero si effettua il giovedì 

Per info: 0558439224

 

Sul territorio è possibile muoversi anche noleggiando mezzi con o senza conducente rivolgendosi a:

Mugello Noleggio      tel. 055 8448371

Giottobus                    tel. 055 8497522

 

MUOVERSI DA VICCHIO

sono numerose le persone che da Vicchio si muovono soprattutto verso Firenze (lavoratori, studenti)

con l'abbonamento PEGASO, sistema tariffario, istituito dalla Regione Toscana, permette al cliente di acquistare un unico abbonamento o biglietto per utilizzare, sul territorio regionale e sullo stesso percorso, indifferentemente il servizio ferroviario oppure le linee interurbane su gomma ed inoltre di combinare, opzionalmente, il percorso interurbano con il servizio urbano delle località di partenza e/o di destinazione.

per info Numero Verde 800373760

 

 

TO REACH VICCHIO

By car
• from Florence: follow directions for Borgo S. Lorenzo, once there follow for Vicchio (40-50 minutes).
• via motorway A1: take the Barberino exit.

By train:
• from Florence: take the train to Borgo S. Lorenzo via Pontasieve and get off at Vicchio (1 hour)
• from Faenza: take the train to Borgo S. Lorenzo (1 hour) where you will change to the train heading to Florence (via Pontassieve) and get off at Vicchio