Elezioni Europee -2024

 Comunicazione su Elezioni Europee 8-9 giugno 2024

Elezioni Europee 8-9 giugno 2024
Con Decreto del Presidente della Repubblica in data 10/04/2024, pubblicato in G.U. Serie Generale n. 85 del 11/04/2024 sono stati indetti i comizi elettorali per l'elezione dei membri del Parlamento europeo spettanti all'Italia per i giorni 8 e 9 giugno 2024.
Si vota dalle 15:00 alle 23: 00 di sabato 8 giugno 2024 e dalle ore 7:00 alle 23:00 di domenica 9 giugno 2024.
 

DISCIPLINA SPERIMENTALE PER IL VOTO DEGLI STUDENTI FUORI SEDE
Sono ammessi a votare fuori sede gli elettori che per motivi di studio si trovino in un comune di una regione diversa da quella del comune di iscrizione elettorale, per un periodo di almeno tre mesi nel quale ricade la data delle elezioni europee.
Per poter esercitare il voto “fuori sede” gli interessati devono presentare al comune nelle cui liste elettorali sono iscritti, apposita domanda alla quale occorre allegare:
- Copia di un documento di riconoscimento in corso di validità
- Copia della tessera elettorale personale
- Copia della certificazione o altra documentazione attestante l’iscrizione presso un’istituzione scolastica, universitaria o formativa.
La domanda dovrà essere presentata personalmente all’Ufficio Protocollo del Comune di Vicchio, Via Garibaldi n. 1,  in orario di apertura al pubblico, oppure inoltrata con strumenti telematici o tramite persona delegata (con delega scritta) non oltre il giorno 5 MAGGIO 2024
 

ELETTORI FISICAMENTE IMPEDITI AD ESPRIMERE IL VOTO AUTONOMAMENTE
Gli elettori fisicamente impediti, impossibilitati ad esprimere personalmente il voto, possono provvedervi con l’aiuto di un accompagnatore di loro scelta purché elettore iscritto nelle liste elettorali di un qualsiasi Comune della Repubblica: L'esercizio di tale facoltà, quando l’infermità sia evidente, può essere consentito dal Presidente del Seggio.
Quando sia necessario un certificato medico, questo verrà rilasciato dai medici incaricati dalla competente A.S.L, gratuitamente ed in esenzione da qualsiasi diritto od applicazione di marche. Per il rilascio di tali certificati, la ASL predisporrà un apposito servizio.
 

VOTO DOMICILIARE PER ELETTORI AFFETTI DA GRAVISSIME INFERMITA'
L'elettore che si trovi nella situazione di cui sopra il cui allontanamento dall' abitazione risulti impossibile, anche con l'ausilio del servizio di trasporto organizzato per portatori di handicap o che si trovi in condizioni di dipendenza continuativa e vitale da apparecchiature elettromedicali, e' ammesso al voto domiciliare.
Da martedì 30 APRILE 2024 a lunedì 20 MAGGIO 2024   l'elettore deve presentare apposita dichiarazione attestante la volontà di esprimere il voto a domicilio allegandovi copia della tessera elettorale e un certificato rilasciato dal Funzionario Medico della ASL che attesti l'esistenza delle condizioni di infermità di cui sopra.
Per il rilascio della certificazione medica contattare il numero 055 8451500, dal lunedì al venerdì dalle ore 10,00 alle ore 12,00, comunicando: le generalità, l’indirizzo di residenza e il recapito telefonico così da essere inseriti nella programmazione delle visite domiciliari.
 

ORARI DI APERTURA DEGLI UFFICI COMUNALI PER GLI ADEMPIMENTI RELATIVI ALLA PRESENTAZIONE DELLE CANDIDATURE PER L’ELEZIONE DEL PARLAMENTO EUROPEO 2024
Allo scopo di garantire l’immediato rilascio dei certificati di iscrizione nelle liste elettorali nonché per gli altri adempimenti connessi alla presentazione delle liste dei candidati l’Ufficio Elettorale Comunale resterà aperto nei seguenti giorni:
SABATO 27 APRILE 2024 dalle ore 9:00 alle ore 12:00
DOMENICA 28 APRILE 2024 dalle ore 9:00 alle ore 12:00
LUNEDI’ 29 APRILE 2024 dalle ore 9:00 alle ore 12:00
dalle ore 14:30 alle ore 17:00
MARTEDI’ 30 APRILE 2024 dalle ore 8:00 alle ore 20:00
MERCOLEDI’ 1° MAGGIO 2024 dalle ore 8:00 alle ore 20:00

CITTADINI DELL’UNIONE EUROPEA RESIDENTI IN ITALIA
In occasione delle prossime elezioni del Parlamento europeo, che in Italia si svolgeranno l'8 e il 9 giugno 2024, i cittadini dell'Unione europea residenti in Italia - che volessero esercitare il diritto di voto per i membri del Parlamento europeo spettanti all'Italia - devono presentare al sindaco di Vicchio la domanda di iscrizione nell'apposita lista aggiunta entro l'11 marzo 2024. L'istanza non deve essere presentata dai cittadini dell'Unione che siano stati già iscritti nella lista aggiunta in occasione delle precedenti elezioni europee e che non abbiano revocato tale iscrizione. L'eventuale trasferimento di residenza in altri comuni italiani di cittadini UE già iscritti determina l'iscrizione d'ufficio nelle liste aggiunte del comune di nuova residenza.
Il modello di domanda, una volta compilato e stampato, dovrà essere completato con la firma autografa e dovrà essere inviato per Raccomandata o consegnato a mano al sindaco del comune di VICCHIO, entro l'11 marzo 2024.
Gli elettori UE residenti a Vicchio, cittadini dei seguenti Stati: Austria (AT), Belgio (BE), Bulgaria (BG), Repubblica Ceca (CZ), Cipro (CP),Germania (DE), Danimarca (DK), Estonia (EE), Spagna (ES), Finlandia (FI), Francia (FR), Grecia (GR), Croazia (HR), Ungheria (HU), Irlanda (IE), Lituania (LT), Lussemburgo (LU), Lettonia (LV), Malta (MT), Paesi Bassi (NL), Polonia (PL), Portogallo (PT), Romania (RO), Svezia (SE), Slovenia (SI) e Slovacchia (SK),  potranno utilizzare il modello bilingue (italiano e lingua di origine) che sarà inviato per posta dall’Ufficio Elettorale al loro indirizzo di residenza. Il Modello di domanda è stato predisposto dal Ministero dell'interno ed è scaricabile anche dal link:  https://dait.interno.gov.it/elezioni/documentazione/europee-2024-modulo-optanti.

VOTO DEI CITTADINI ITALIANI RESIDENTI O TEMPORANEAMENTE PRESENTI PER MOTIVI DI STUDIO O DI LAVORO NEGLI ALTRI PAESI DELL'UNIONE EUROPEA PRESSO LE SEZIONI ELETTORALI ISTITUITE IN TALI PAESI
Potranno votare presso le sezioni elettorali appositamente istituite nel territorio degli altri Paesi membri dell'Unione europea anche gli elettori che si trovino temporaneamente in altro Paese UE per motivi di lavoro o di studio, nonché gli elettori familiari con essi conviventi. A tal fine, gli elettori che si trovino per i suddetti motivi in altro Paese UE e i loro familiari conviventi dovranno far pervenire all'Ufficio Consolare competente, entro il 21 marzo p.v. apposita domanda, che verrà inoltrata dal Consolato  al sindaco del Comune nelle cui liste elettorali sono iscritti.