NOVITA' IN BIBLIOTECA

Zona gialla? Zona arancione? Zona rossa? 

Con l'inizio del mese di febbraio, tornano le "favole al telefono"!

 

Zona gialla? Zona arancione? Zona rossa? Tutte le informazioni sull'accesso alla biblioteca sul sito del Comune. Clicca qui

 

 

SDIMM APP


Non hai ancora SDIMM-App sul tuo smartphone?

La biblioteca è ancora più a portata di mano. Con la nuova versione di SDIMMApp, l'app del Sistema Documentario Integrato Mugello e Valdisieve, è più facile e veloce cercare libri, dvd e cd nelle 14 biblioteche del territorio e richiederne il prestito.

Come funziona? Pochi clic dal proprio smartphone.

Ad esempio: si può scegliere il libro, leggerne la scheda, sapere in quali biblioteche è disponibile, prenotarlo e poi ritirarlo presso la propria biblioteca. L'app è attiva dal 2019 e finora l'hanno scaricata più di 600 utenti. Gli aggiornamenti appena apportati ne facilitano l'uso: con il filtro "Seleziona la biblioteca" si riesce fin da subito a individuare se il libro che si vuole è presente nella biblioteca in cui si è iscritti, mentre con i campi "Anno" e "Editore" si affina ulteriormente la ricerca. Aprendo la app, due tasti al centro della pagina consentono di accedere alla “Ricerca avanzata” oppure alla Mappa delle biblioteche. Per sapere se il libro (o il dvd o il cd) che interessa è presente nel sistema bibliotecario basta immettere uno o più termini nella barra di ricerca oppure usare i campi "Seleziona la biblioteca", "Autore", "Titolo", "Anno", "Editore", "Codice ISBN". O altrimenti inquadrare il codice a barre. A questo punto basterà cliccare sull'immagine della copertina e prenotare il volume se disponibile nella biblioteca in cui si è iscritti.

SDIMM-APP è scaricabile gratuitamente da App Store di Apple e da Google Play e per utilizzarne tutte le funzioni è sufficiente richiedere le credenziali di accesso alla biblioteca in cui si è iscritti. Per chi l'aveva già scaricata non c'è necessità di reinstallarla, perché l'aggiornamento è automatico.

 

E' online BiblioToscana, il portale di ricerca web di Regione Toscana che consente di conoscere i libri posseduti dalle biblioteche delle 12 Reti documentarie locali toscane e dalle biblioteche e strutture documentarie della Regione Toscana e delle Agenzie e istituti collegati (Rete Cobire).

Con BiblioToscana è interrogabile un patrimonio di quasi 10 milioni di libri posseduti da circa 600 biblioteche su un migliaio presenti in Toscana (attualmente la banca dati ha 8 milioni di record in attesa che gli altri dati siano disponibili).

Pensato per facilitare la ricerca all’interno di questo ricco patrimonio delle biblioteche toscane, il nuovo motore di ricerca "BiblioToscana" consente la tradizionale ricerca per autore, titolo e soggetto con la scelta di 3 possibili diversi ordinamenti (alfabetico per titolo e autore, cronologico, per rilevanza).

https://biblio.toscana.it/